Crea sito

Review Party – Middlegame di Seanan McGuire

Review Party – Middlegame di Seanan McGuire

Review Party - Middlegame di Seanan McGuire

Buon inizio settimana Books Lovers,

anche metà estate è andata, e voi siete andati a mare? L’avete presa la tintarella o siete come come che dopo il bagno rimanete rintanati sotto l’ombrellone senza mettere nemmeno un piede sotto al sole?

Quali sono state le vostre letture sotto l’ombrellone? Una delle mie letture è stata Middlegame in uscita domani per Oscar Mondadori, libro scritto da Seanan McGuire. Middlegame è un libro molto particolare, in tutti i sensi.

I protagonisti sono Roger e Dodger, due gemelli che sono stati separati alla nascita. Loro però non sono persone normali, sono stati creati alchemicamente e hanno delle qualità che vanno oltre la comprensione umana, creati con uno scopo ben preciso insieme ad altre due coppie di gemelli. Loro non si conosco, ma passeranno tutta la loro vita ad avere contatti telepaticamente l’uno con l’altro pur vivendo in due parti opposte della stessa nazione.

Anche quando si incontrano, e con l’andare avanti con gli anni rimangono sempre di più in contatto e iniziano a scoprire le loro abilità non verranno mai a conoscenza delle loro totali capacità. Sono stati creati con uno scopo ma è meglio se ciò non avviene, come ci dice anche la trama, perché potrebbe distruggere il mondo intero.

L’inizio stesso del libro è molto diverso dal solito perché non abbiamo subito i nostri protagonisti, bensì la storia di come sono stati creati che durerà per più di cinquanta pagine. Un viaggio nel passato per potere comprendere appieno il presente.

Ha una narrazione lenta si, però tutto sommato è straordinario, stravagante. Una cosa mai vista. Parlando con le altre blogger che partecipano al review party è uscita anche l’ipotesi che l’autrice era fatta quando ha scritto questo libro ahahah. Anche perché di solito quando un libro inizia con “Libro VII: la fine” uno pensa che il libro finirà con quella scena o almeno in quella situazione, con quella scena catastrofica e quindi pensa devo assolutamente arrivare alla fine. E invece in questo caso no perché c’è il colpo di scena, con un finale aperto ad un secondo volume. E poi ci sono i capitoli che non sono veri capitoli ma più che altro POV che spaziano da Dodger e Roger, a Leigh e Reed I creatori dei gemelli.

Eppure nonostante la stravaganza, e il tempo che ci ho impiegato a leggerlo non mi pento di averlo fatto nonostante avessi avuto molte altre letture da portare a termine. Gli do 3.5 stelle, sperando in un miglioramento di narrazione nel secondo volume che è stato annunciato solo qualche giorno fa in uscita in lingua originale nella primavera 2022.

Review Party - Middlegame di Seanan McGuire

Review Party - Middlegame di Seanan McGuire

Review Party - Middlegame di Seanan McGuire

 

 

Review Party - Middlegame di Seanan McGuire

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.