Review Party – Cemetery Boys di Aiden Thomas

Review Party – Cemetery Boys di Aiden Thomas

Buongiorno Books Lovers,

tra le mille nuove uscite di cui vi parlerò in questa settimana, proprio oggi è in uscita un nuovo romance a tema LGBTQ+ edito Oscar Mondadori che lo scorso anno ha avuto molto successo tra i lettori statunitensi. Adesso è arrivato in Italia quindi vi consiglio anche di, dopo aver finito di leggere questa mia recensione, passare dagli altri blog coinvolti nel Review Party così da scoprire altre opinioni.

Il libro in questione è Cemetery Boys di Aiden Thomas, un libro molto particolare, non solo per le sue tematiche ma anche per l’ambientanzione, che io non avevo mai visto prima d’ora. Sto parlando del mondo dei Brujx. Questa comunità latino americana, nel libro, ha sede a Los Angeles, e la traduzione di bruj sarebbe strega, ma loro si definisco come molto di più, legati alla terra.

Il nostro protagonista Yadriel è un ragazzo gay, trans, che non è mai stato compreso dalla sua comunità, soprattutto da suo padre che ancora adesso, al presente delle vicende, lo vede come una ragazza che deve stare insieme alle altre donne quando lui chiama a raccolta gli uomini della comunità per delle ricerche.

Quella di Yadriel non è vità facile già da sè, e stare in una comunità in cui i ruoli tra uomo e donna sono ben definiti non aiuta affatto. Tra le loro capacità c’è quello di vedere gli spiriti, parlarci, e con l’avvicinarsi del giorno dei morti, anche avere la possibilità di rivedere persone a loro care che ormai non sono più nelle loro vite.

All’inizio di questa storia il cugino di Yadriel muore, e le ricerche di cui vi parlavo prima saranno per ritrovare il suo corpo. Yadriel e sua cugina Maritza vogliono tanto aiutare che si recano nel cimitero per cercare di evocare lo spirito di Miguel, ma in cambio evocano un altro ragazzo, un compagno di scuola dei due morto per cause sconosciute. Yadriel dovrebbe liberarsi di lui, ma il ragazzo non ha nessuna intenzione di tornare morto senza prima scoprire cosa gli è successo.

E’ una bella storia, dalla scrittura molto scorrevole, nonostante tutto però mi sarei aspettata qualcosa in più dalla lettura. Mi è piaciuto, ma non mi ha sbalordito. Ad ogni pagina ho cercato quel colpo di scena che mi facesse innamorarmi di questo libro, ma non è successo. Non c’è stata la scintilla per me. Eppure due qualità da apprezzare sono l’originalità e il coraggio dell’autore (con cui mi scuso se la denominazione è sbagliata, essendo loro non binari) per aver scritto un libro dalla storia mai vista prima con un protagonista particolare. 3.5 stelle per me.
Essendo il libro uscito oggi, evitiamo spoiler, quindi vi lascio anche la trama, non molto diversa da ciò che ho riassunto io sopra.
Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l’aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell’aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d’altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare…

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.