Un libro inno all’ambiente

The Green Monkeys di Mauro Garofalo

The Green Monkeys di Mauro Garofalo

Buon giorno Books Lovers,

oggi vi parlo di un libro inno all’ambiente, grande sostenitore degli ideali di Greta Thumberg, con una copertina molto green in tutti i sensi. The Green Monkeys di Mauro Garofalo, autore italiano, parla sia di ambiente, inquinamento, ma anche di libertà, con molti riferimenti al così interessante Parkour di cui negli ultimi giorni si sta parlando sempre di più e sta diventando sempre più popolare.

Vi dico che ciò che mi ha attirata a questo libro è stata in primo luogo la copertina sul sito della Mondadori, da li ho aperto e letto la trama, super esplicativa, ricca di dettagli su ogni tematica contenuta nel breve volume, la trama perfetta per attirare un lettore, e infatti nel mio caso ha funzionato alla grande.

Vi lascerò anche la trama per farvi capire di cosa parlo. Parlando invece dei personaggi, Sun è una di loro che un giorno mentre appunto stava praticando  il Parkour vede queste sette figure che stavano praticando il suo stesso sport. Erano Monkey e le sue scimmie. Ma appunto la vera protagonista è Sun, intorno a lei gireranno tutte le vicende più importanti, la faranno crescere e aprire gli occhi su molti fattori che prima non aveva mai notato.

Ma in realtà come dicevo prima il fattore importante di questo libro non è la trama quanto le tematiche. Si nota palesemente durante la lettura quando Mauro ci tenga all’ambiente e a far passare il messaggio che distruggendo quello distruggeremmo l’intera umanità. Sembra quasi che leggendo ci si trovi davanti all’autore stesso nell’istante in cui sta esponendo i suoi ideali tanto sono accentuate alcune parti, accenti che hanno reso la lettura più piacevole del previsto.

A questo punto vi lascio la trama e vi invito a dare una chance alla storia di Sun. La valutazione è 3.5.

The Green Monkeys di Mauro Garofalo

 

La luce si era appena levata a est quando Sun arrivò sul tetto del grattacielo. La ragazza inspirò, provò a espandere il “ki” al respiro del mondo, prima alla città e poi, ancora più giù, alle foreste che intrappolavano lo smog. Lì c’era il Muro Verde che girava tutt’intorno a Chersom City. Oltre la cortina dei boschi, dove un tempo sorgevano le vecchie città, adesso c’erano solo rovine: la natura si era ripresa tutti gli spazi. Mentre caricava il calcio laterale, la ragazza avvertì lo spostamento d’aria. Si fermò. Fu allora che li vide. Sette figure che si muovevano in velocità. Cosa stavano facendo? Poi strizzò gli occhi: stavano iniziando a scalare un palazzo? Sun non può saperlo, ma quell’alba non sarà solo l’inizio di un nuovo giorno per lei. Quello che accadrà da lì in poi – l’incontro con Monkey e le sue Scimmie, traceur che paiono volare da un grattacielo all’altro, la scoperta del tradimento e dei piani di conquista del fratellastro Kobe e lo svelamento del proprio destino – farà esplodere la campana di vetro sotto la quale si era rifugiata fino ad allora. Per la prima volta, i suoi occhi vedranno tutto con chiarezza e quel che osserveranno sarà l’inevitabilità dello scontro imminente tra la classe politica avida e arrogante della sua città, che ancora si ostina a considerare la natura “al servizio” della metropoli (e che ha dimenticato le conseguenze degli errori commessi dalle generazioni passate), e un gruppo di giovani ribelli, le Scimmie, disposti a tutto pur di difendere la foresta in cui sono cresciuti e l’idea di una convivenza possibile tra questa e la città. E a quel punto Sun, tenace e determinata come i fili verdi nei prati, i germogli che crescono spontanei nei campi, le erbacce agli angoli delle strade, non potrà più stare in disparte a guardare. Un romanzo “urban green” che parla al cuore della generazione che si batte con generosità al fianco di Greta Thunberg e che crede che non possa esistere benessere per nessuno se prima non ci si assicura di preservare e proteggere il mondo che ci è stato concesso di abitare.

The Green Monkeys di Mauro Garofalo

The Green Monkeys di Mauro Garofalo

 

 

 

The Green Monkeys di Mauro Garofalo

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.