Crea sito

Review Party – On The Come Up di Angie Thomas

Review Party – On The Come Up di Angie Thomas

Review Party - On The Come Up di Angie Thomas

Bentornati sul blog Books Lovers,

oggi ho per voi la recensione di un libro al di fuori dello straordinario, On The Come Up di Angie Thomas, edito Rizzoli, da oggi disponibile in tutte le librerie e gli Store Online.

Inizio questa recensione col dirvi che Bri non poteva essere più diversa di Starr – la protagonista di The hate u give, primo libro della Thomas. Anche Bri vive a Garden Heights, a solo qualche quartiere di distanza da Starr e la sua famiglia, ma non si conoscono, Bri conosce Starr a causa degli avvenimenti in cui è stata coinvolta. Cronologicamente ci troviamo a qualche mese di distanza dalla fine di The hate u give.

Dico che Bri e Starr sono diverse perché hanno praticamente due caratteri opposti. Bri è più testarda e molto più impulsiva di Starr che a mio parere è più riflessiva. Bri agisce e poi magari si rende conto che avrebbe dovuto rifletterci su, finendo così per creare casini e dover mentire sempre. Ma comunque è una storia fenomenale, uno specchio sulla realtà pericolosa e rude dei nostri giorni.

Bri ama fare rap, suo padre era un grande rapper che è stato ucciso proprio davanti alla sua famiglia. Questo è anche uno dei motivi per cui sua madre ha paura di farle intraprendere questa carriera, ha paura, e per questo Bri è costretta a mentirle sempre. L’unico vero problema di Bri è la sua testardaggine, perché non ascolta nemmeno i consigli dei suoi migliori amici. Finisce per incidere una canzone che finirà per creare molti problemi. Lei non intendeva tutto alla lettera, ma quella canzone va contro molte persone che la prendono nel verso sbagliato. Ed è proprio da qui che inizia la vera storia di Bri, capirà molte cose, crescerà, per poi, si spera, prendere la giusta decisione.

Aprendo una parentesi, io mi dichiaro d’accordo con la zia Pooh e Malik riguardo la pubblicazione della canzone, intitolata appunto On The Come Up, non avevano tutti i torti a dire che avrebbe potuto creare problemi, ne abbiamo visto tutti le conseguenze, ma non mi stancherò mai di dire che Bro è troppo testarda per pensare alle conseguenze prima che arrivino.

Review Party - On The Come Up di Angie Thomas

Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi. Come figlia della leggenda dell’hip hop underground morta poco prima di raggiungere l’apice della fama, Bri ha una pesante eredità con cui confrontarsi. E tentare la scalata al successo quando tutti a scuola ti considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché tua madre ha perso il lavoro può risultare più difficile del previsto.Bri riversa tutta la rabbia e la frustrazione nei suoi versi, e quando la sua prima canzone diventa virale per tutte le ragioni più sbagliate, lei viene etichettata dai media come una minaccia. Ma trovarsi nell’occhio del ciclone quando la tua famiglia ha appena ricevuto una notifica di sfratto potrebbe essere l’unica e irripetibile occasione per emergere (e fare qualche soldo). Anche se questo vuol dire rinunciare a te stesso e accettare l’immagine che il pubblico ti ha cucito addosso.Acuto, coraggioso e ricco di emozioni, On the Come Up è l’ode all’hip hop di una delle voci più influenti di un’intera generazione, una storia sull’importanza di combattere sempre per i propri sogni, anche quando tutto sembra essere contro di noi.

Review Party - On The Come Up di Angie Thomas

 

vive da sempre a Jackson, nel Mississippi. Laureata in scrittura creativa presso l’università di Belhaven e all’occorrenza rapper, ha debuttato nel 2017 con il pluripremiato The Hate U Give, vero e proprio caso editoriale anche in Italia, da più di 100 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times e ora anche film prodotto da Fox 2000. On the Come Up è il suo secondo romanzo, e anch’esso sarà portato sul grande schermo.Per saperne di più su Angie Thomas www.angiethomas.com

Review Party - On The Come Up di Angie Thomas

Review Party - On The Come Up di Angie Thomas

 

 

Review Party - On The Come Up di Angie Thomas

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.