Wolfsong di T. J. Klune

Wolfsong di T. J. Klune

Wolfsong di T. J. Klune

Cari Books Lovers,

Wolfsong è ufficialmente tornato in una nuova veste. Ve ne avevo già parlato anni fa, quando questo libro di T. J. Klune era stato inizialmente pubblicato dalla Triskelle. Questa saga lgbt ha avuto così tanto successo da essere ripubblicata da Oscar Mondadori in una nuova veste con le nuove copertine americane e gli sprayed edges in una flessibile floppy con una spina super resistente.

La mia vecchia recensione è ancora online ma cercherò di esprimere gli stessi concetti in modo leggermente diverso. Questa seconda lettura mi ha fatto apprezzare il libro più della prima volta, infatti la mia valutazione è salita da 4 a 5 stelle. Ho riempito il libro di post it, mi sono innamorata ancora di più di Ox e di Joe e di Gordo, di Carter, mi Elizabeth, di Thomas, Mark… un po’ di tutti ecco. Di solito le riletture mi piacciono molto ma non aggiungono tanto a quello che pensavo già della storia, qua invece è stato diverso, mi sono davvero innamorata follemente.

Wolfsong è una storia particolare perché sì è un fantasy che ha come protagonisti un branco di lupi mannari e tutte le minacce che possono derivare come altri lupi che vogliono il potere, ma Wolfsong affronta temi più complessi del semplice bene e male. Parla di amicizia, di amore, e soprattutto di famiglia, infatti io lo definisco il found family per eccellenza. Ed è anche un libro che affronta le tematiche LGTBQ+ perché anche se all’inizio Ox ancora non lo sa, è bisessuale, e così è anche per Joe, e i due affronteranno un sacco di difficoltà per poter stare insieme.

Il libro parte proprio all’inizio della storia. Joe è un bambino di 10 anni, Ox ne ha solo sedici. Sono entrambi molto piccoli, ma man mano che i capitoli scorrono, gli anni passano e loro crescono e scoprono sempre nuove cose su di loro e sugli altri. Cresceranno anche i loro sentimenti l’uno per l’altro, sentimenti che Joe sapeva di avere per Ox sin dal loro primo incontro, sin da quando gli aveva dato il suo piccolo lupo, oggetto che nella loro cultura di branco è destinato alla persona più importante per loro, la persona che si spera diventi il loro compagno.

Lo scandalo qui è dato dal fatto che Ox è umano, e un umano che si unisce ad un branco di lupi non si era mai visto. Ma Ox crescerà e aumenteranno anche le sue responsabilità. Lui stesso affronterà in prima persona delle tragedie che gli porteranno via le persone più care, e quando Joe andrà via in cerca di vendetta Ox, appunto perché umano, rimarrà a casa, ma è proprio qui che lui accrescerà il suo potere al massimo per lo stupore di tutti.

Wolfsong è stato un libro molto piacevole da leggere che, come poche volte mi succede, mi ha tenuta sveglia tutta la notte per continuare a leggere, per una seconda volta. E’ stato il libro che abbiamo scelto a Novembre per il Books Lovers GDL, non avremmo potuto scegliere libro migliore. Spero il seguito venga pubblicato presto, e anche se la narrazione a volte può sembrare strana invece scorre in una maniera straordinaria. In fondo i capitoli sono corti e la bellezza di questo libro è che abbiamo la possibilità di accompagnare i personaggi per tutta la loro vita. Iniziamo che Ox ha 15/16 anni e Joe ne ha 10 fino ad arrivare ad Ox che ne ha 23. Wolfsong è un vero e proprio viaggio nella vita dei nostri protagonisti e non solo, perché anche se personaggi secondati tutti hanno delle parti integranti nella storia.

Wolfsong di T. J. Klune Link all’acquisto

 

 

 

Wolfsong di T. J. Klune

 

 

Wolfsong di T. J. Klune

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.