Sweet Home di Tillie Cole

Sweet Home di Tillie Cole

Sweet Home di Tillie Cole

Hey Books Lovers,

ultimamente le recensioni stanno arrivando sempre ad orari differenti, perdonatemi per questi cambiamenti ma voglio farvi avere tutte le recensioni e non ho sempre tempo di scriverle prima e programmarle. Cercherò di tornare con i vecchi ritmi presto, quindi post alle 9 di mattina, ma per ora spero apprezziate lo stesso 🙂

Oggi parliamo di un romance autoconclusivo scritto da una delle autrici più amate del genere. Questo addirittura è stato il suo primo libro pubblicato in assoluto. Un retelling in chiave moderna di Romeo e Giulietta con le sue difficoltà, i suoi dolori ma avrà un finale inaspettato. Il libro in questione è Sweet Home di Tillie Cole che vede come protagonisti Molly Juliet Shakespeare e Romeo Prince. Eh si, i nomi non sono stati scelti a caso.

Forse in giro avrete anche visto un libro intitolato Sweet Rome, ecco quello non è altro che la stessa storia di Sweet Home ma completamente raccontata dal punto di vista del nostro Romeo Prince. Cosa c’è da sapere di questo libro prima di iniziare la lettura? Probabilmente a pagina 270, e non solo, avrete bisogno di fazzoletti per asciugare le lacrime quindi partite preparati.

Tillie Cole è conosciuta per il libro che ha fatto piangere tutto il mondo ed ecco, anche Sweet Home ha la sua dose di devastante e triste. Quella di Rome e Molly non è affatto una storia d’amore facile perché, in poche parole, lei all’età di soli venti anni ha già perso tutti i membri della sua famiglia, è rimasta sola, con niente. Lui invece è il figlio di un magnate del petrolio, è ricco ma è odiato dai suoi genitori. Lei verrà definita arrampicatrice social, lui verrà sempre e solo visto come una delusione.

Ma la verità è che Molly e Rome sono perfetti l’uno per l’altro perché, nonostante vengano da due mondi completamente diversi, si completano a vicende. L’amore tra di loro è quasi un amore a prima vista perché l’anima di Rome e quella di Molly sono gemelle. Loro non potrebbero stare con nessun altro perché Molly è la perfetta ragazza per sostenere, amare e fare il tifo per lui e Rome il ragazzo perfetto per ascoltare, amare e prendersi cura di Molly nonostante tutte le difficoltà.

Questo libro è molto dolce ma ha i suoi momenti brutti tra virgolette, quei momenti ricchi di sofferenza che trasparisce dalle pagine e fa soffrire il lettore. Ha fatto soffrire me che comunque, come sapete, sono una lettrice dal cuore di pietra e ok, forse questo libro, se scritto oggi, sarebbe stato diverso, forse a tratti anche scritto meglio. Ma io dico solo una cosa, il modo in cui Tillie Cole è in grado di esprimere i sentimenti e le emozioni attraverso le pagine è unico e traspariva già da quello che era solo il suo primo libro. Io non smetterò mai di amare quest’autrice perché si distingue e non è facile paragonarla a nessun’altra.

Per darvi una migliore idea sulla trama ve la lascia scritta qua di seguito, sappiate solo che la scorrevolezza è stata tale da farmi finire il libro in tempi record e per una volta non ho usato i postit ma ho annotato la storia direttamente con la matita sulle pagine. Ho fatto questo libro mio in tutto e per tutto e per la storia che racchiude e le tematiche, si merita 5 stelle.

Sweet Home di Tillie Cole

 

Ci saremmo amati più di chiunque altro nella storia dell’umanità. Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell’Inghilterra, a soli vent’anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un’intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l’opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l’intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall’attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell’ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all’orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle. Sullo sfondo di un college dell’Alabama, in un mondo insospettabile di privazioni e sofferenza, un ragazzo e una ragazza danno vita a una storia d’amore indimenticabile in pure stile Dammi mille baci.

Sweet Home di Tillie Cole Link all’acquisto

 

 

 

Sweet Home di Tillie Cole

 

 

Sweet Home di Tillie Cole

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.