Soul di Ginevra Mantovani

Soul di Ginevra Mantovani

Soul di Ginevra Mantovani

Cari Books Lovers,

avrei dovuto portarvi questa recensione molto prima ma per vari motivo non sono mai riuscita a mettermi al computer e scriverla. Se mi seguite sui social probabilmente avrete già letto qualcosa perché ho postato una recensione sia su Tiktok che su Instagram. Il mio pensiero rimane quello, solo che qua adesso vi parlo anche un po’ della trama.

Soul di Ginevra Mantovani è una delle ultime uscite romance nate da wattpad edita da Sperling & Kupfer nella loro collana dedicata. Soul è un romance new adult ambientato al college che ha come protagonisti due ragazzi, Nives e Nathan, molto diversi eppure molto simili tra loro allo stesso tempo. Hanno entrambi avuto dei passati particolari che hanno avuto ripercussioni sul loro presente, sul loro modo di vivere e soprattutto sul loro modo di gestire le emozioni.

Nathan è uno sportivo, di conseguenza è molto conosciuto nel campus. E’ un po’ un donnaiolo finché non conosce lei. Nives  è soltanto la nuova arrivata eppure, già dopo il primo incontro, c’è un intesa particolare tra loro due, una comunicazione con gli sguardi di un qualcosa che li unisce. La trama di Soul mi è piaciuta molto. E’ quel tipo di romance ambientato al college, molto tipico di wattpad, che però a me piace ancora molto.

Ne ho letti tanti di libri del genere e ancora voglio continuare a leggerne perché sono leggeri e sono spesso quei romance impossibili che poi però diventano possibili e fanno sognare i lettori. Anche se la trama di Soul è molto classica ha le sue particolare, ha il suo cuore che si distingue dalla massa. E’ qualcosa di già visto e allo stesso non lo è.

Ciò che non mi è piaciuto e che quindi non mi ha fatto empatizzare al meglio con i personaggi e non mi ha fatto godere della lettura è stato proprio lo stile di scrittura. Per questo io non ne faccio assolutamente una colpa a Ginevra perché chiaramente le idee per una bella storia in testa le ha, deve solo imparare a svilupparle meglio e a metterle su carta. La scrittura di Soul è veloce, troppo veloce. Lascia indietro descrizioni e dettagli importanti, talvolta sul luogo in cui si trovano i personaggi, su quello che stanno facendo e anche su quello che stanno provando.

La scrittura di questo libro è acerba, alle prime armi, si sente, ma io voglio credere che il prossimo libro di Ginevra sarà migliore e quello dopo ancora meglio. So per esperienza personale che uno più scrive e più lo stile di scrittura muta, migliora. E’ quasi come se all’inizio tutti scrivessero allo stesso modo, poi col tempo uno scopre il suo stile personale.

Soul chiaramente necessitava di qualcosa di più. Quando la narrazione è troppo veloce è impossibile immergersi all’interno, è impossibile seguire anche bene le vicende. In fondo quando leggiamo vediamo come un film nella nostra testa giusto? Se questo film subisce dei tagli di qua e di là senza un senso logico e la narrazione viene messa a 2x lasciandosi indietro pezzi importanti è impossibile seguirlo.

Ora, credo di aver fatto capire cosa non mi ha colpito di questo libro. Spero di non essere stata cattiva perché non era affatto mia intenzione anzi, con questa recensione voglio solo spronare Ginevra a fare meglio e a crescere come autrice. Spero il mio feedback possa essere d’aiuto. Detto ciò, non vi ho parlato bene della trama quindi vi lascio qua di seguito quella ufficiale.

Soul di Ginevra Mantovani

 

 

E se un ̕anima dannata si innamorasse di una pura? L’arrivo al college dovrebbe essere uno dei momenti più elettrizzanti nella vita di una persona, ma la giovane Nives è troppo segnata dal dolore dopo la perdita del fratello per essere davvero entusiasta della nuova esperienza. La morte del fratello l’ha sconvolta e ha spezzato per sempre qualcosa dentro di lei, qualcosa che è convinta mai nessuno riuscirà ad aggiustare. A fare breccia nel suo cuore, però, è l’incontro inaspettato con Nathan, il quarterback del college e star indiscussa del campus. Nathan è una persona difficile e a tratti molto scostante, eppure Nives non può fare a meno di gravitare nella sua orbita. Tuttavia, riuscirà ancora a fidarsi di lui quando alcuni segreti taciuti verranno rivelati?

Soul di Ginevra Mantovani Link all’acquisto

 

 

 

Soul di Ginevra Mantovani

 

 

Soul di Ginevra Mantovani

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.