Review Party – Violet Made of Thorns di Gina Chen

Review Party – Violet Made of Thorns di Gina Chen

Review Party - Violet Made of Thorns di Gina Chen

Buongiorno Books Lovers,

parliamo oggi di un altro libro che rientra nella nuova coniata categoria del Romantasy, che non è altro che il buon vecchio “fantasy con romance”. De agostini ha portato da poco in italia quello che è stato un bestseller istantaneo all’estero, Violet Made of Thorns di Gina Chen, primo di quella che credo sia una duologia appunto fantasy in cui in realtà la componente romance è molto prevalente.

Questo libro non mi ha colpito particolarmente. Ne ho sentito parlare spesso e anche molto bene e invece, ad inizio lettura, non mi ha mai fatto dire “libro meraviglioso”. Per me è uno di quei libri su cui dici, carino, eppure se non lo avessi letto probabilmente non mi sarei persa niente di interessante. Ma perché dico questo? Dico questo perché effettivamente la trama di questo libro è un po’ scarsa, si focalizza molto, ma davvero molto a creare quella storia romantica tra i personaggi e tralascia un po’ l’originalità e lo spessore che, con un world building del genere, avrebbe dovuto avere tutta la storia che fa da sfondo.

Parlando della scrittura, di per sé non è lenta, è stata lenta a causa del fatto che la trama stessa mi stava a tratti annoiando, effettivamente il libro in quel senso si è ripreso da metà in poi ma niente di che, però lo stile di scrittura è leggerò, con i dettagli giusti al punto giusto, conversazioni tra i personaggi non banali. Il world building sarebbe probabilmente potuto essere ampliato un po’ di più perché da quello che ricordo io dalla lettura abbiamo avuto il classico mondo del fantasy senza tocchi di originalità.

Violet è una veggente e lavora per il Re, lei può davvero vedere il futuro e leggere i fili delle persone, ma molto spesso è costretta a mentire per vari motivi, uno tra questi che spesso ciò che la gente ha bisogno di sentire non è la verità. Il principe Cyrus deve ereditare il regno e deve trovare moglie ma ciò che lui vuole è il vero amore, un desiderio troppo irrealista per un monarca quindi, ad un ballo, suo padre gli combina un incontro e Violet è costretta a mentire e dire che quella ragazza sarà il suo vero amore.

Nessuno sapeva però che quella stessa ragazza potrebbe rappresentare un pericolo per il regno stesso. Porta da loro delle bestie che quasi uccidono Cyrus e Violet, nasconde dei segreti e si nasconde dietro gli incantesimi delle sue fate. Violet vede tutto dai suoi fili ma non è facile, una volta che si è mentito ad un popolo intero sul loro futuro, ritrattare. Ed è ancora più difficile cambiare le cose quando Cyrus inizia a prestarle più attenzione di quanto dovrebbe. Lei non sarebbe, in nessuna occasione, la scelta giusta.

E tra tradimenti, perdite di poteri, segreti e tanti pericoli in agguato, Cyrus e Violet dovranno decidere se lavorare insieme o continuare ad odiarsi a vicenda rischiando che il regno vada in rovina. Trama avvincente per Violet Made of Thorns che purtroppo non ha sfruttato tutto il suo potenziale.

Review Party - Violet Made of Thorns di Gina Chen Link all’acquisto

 

 

 

Review Party - Violet Made of Thorns di Gina Chen

 

Review Party - Violet Made of Thorns di Gina Chen

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.