La mascella di Caino di Torquemada

La mascella di Caino di Torquemada

La mascella di Caino di Torquemada

Ciao Books Lovers,

suppongo che in questi mesi avrete sentito parlare di un libro chiamato La mascella di Caino, di Torquemada. Per un po’ è stato letteralmente sulla bocca di tutti. Per chi invece non lo conosce, La mascella di caino è un puzzle letterario. Avete presente i cruciverba? Ecco è qualcosa di simile solo che invece di trovare una parola da una definizione, nel libro si devono trovare assassini e vittime leggendo il testo, ordinando le 100 pagine che lo compongono che sono in ordine sparso, e usare la tabella a inizio libro per appuntarsi tutte le proprie supposizioni.

Si dice che solo 3 persone da quando è stato pubblicato nel 1934, siano riusciti a risolvere il mistero. Solo 3 persone in quasi 100 anni. E dietro al libro trovate un avvertenza, non adatto ai deboli di cuore. Direi che è vero, nel senso che è un libro esaustivo, che richiede la vostra totale attenzione, e vi farà impazzire nel vero senso della parola. Alla fine di ogni pagina vi sentirete frustrati e quando troverete un indizio che dopo poco capirete non avere nessuna rilevanza vorrete solo bruciare il libro.

Ora, vi ho illustrato i lati negativi ma vi assicuro che dei lati positivi ci sono. Questo libro è perfetto per aprirvi la mente ed affinare i sensi, perché vi spinge a cercare dei dettagli nascosti, vi spinge a dare un significato che in qualsiasi altro libro un significato non l’avrebbe. Vi aiuta ad utilizzare il vostro lato intuitivo, il vostro lato investigativo, e anche se spesso finirà per farvi arrabbiare, e magari alla fine non riuscirete neanche a trovare le vittime e gli assassini, avete comunque usato una parte del vostro cervello che magari di solito non usavate. Sto parlando della parte investigativa e intuitiva che fa caso ad ogni minimo dettagli.

La mascella di Caino secondo me è un bellissimo libro. Io ancora non ho trovato niente, e credo mi ci metterò d’impegno solo in estate perché ho troppi pensieri per la testa, ma se riuscite ad arrivare ad una conclusione entro la fine di ottobre, all’interno del libro ci sono delle istruzioni per inviare le vostre supposizioni direttamente a Mondadori che successivamente estrarrà, tra le persone che hanno indovinato il caso, un vincitore per un buono di 500 euro. Questo direi essere un altro incentivo per immergersi in questa avventura, che dite?

Vi incuriosisce questo libro, darete una chance a questo enigma? Per esperienza personale posso dirvi che non è affatto semplice. E non è neanche adatto alle persone che non riescono a causare danni a un libro perché qui c’è bisogno di scrivere, sottolineare, annotare le pagine, e tagliarle dall’interno del libro per riordinarle.

La mascella di Caino di TorquemadaLink all’acquisto

La mascella di Caino di Torquemada

La mascella di Caino di Torquemada

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.