Il nostro giorno verrà di Edith Joyce

Il nostro giorno verrà di Edith Joyce

Il nostro giorno verrà di Edith Joyce

Cari Books Lovers,

oggi parliamo di uno libro che ha avuto un grande impatto su di me. Non so, a parte le referenze storiche del periodo, della guerra e di alcune situazioni, quanto ci sia di vero in termini di personaggi, ma posso dirvi che non c’è altro libro in questo momento che consiglierei più di questo. Mai mi sarei aspettata una storia così d’impatto, ricca di emozioni, ricca di dolore e colpi di scena, tenendo conto del fatto che molte persone, molti Irlandesi, hanno davvero vissuto, dal 1914 in poi, ciò che Edith Joyce ha voluto comunicare in queste pagine.

Il nostro giorno verrà parla di tante cose. Al suo interno ha una famiglia distrutta, spezzata. Ha personaggi che combattono e muoiono per ciò che credono. Che si battono con le unghie e con i denti. Ha una storia d’amore tragica, un matrimonio che non potrà mai avere un lieto fine e una coppia che, dopo un incontro brusco, avrà invece, dopo non poche difficoltà, un suo lieto fine.

Il nostro giorno verrà parla dell’Irlanda, una terra, diciamocelo, poco conosciuta, ancora oggi divisa. Questo libro fa vedere un pezzo di storia in cui pochi si avventurano a parlare nei libri di narrativa. Sicuramente ciò che ha spinto l’autrice a intraprendere questo viaggio è il suo amore per questa verde nazione, il fatto che da piccola ci ha sempre viaggiato. Scommetto che l’Irlanda ha un pezzo di cuore dell’autrice, e posso dirvi che questo amore traspare da ogni pagina.

Prima di andare avanti devo ringraziare la Redstar Press perché quando li ho contattati sono stati entusiasti nel farmi avere una copia del libro e io non potrei essere più grata per avermi dato la possibilità di esplorare questo mondo. Io stessa ho una piccola passione per Irlanda e Scozia, due paesi che, seppur non ho mai visitato, hanno sempre avuto un posto nel mio di cuore. Non per niente sto scrivendo la mia nuova storia in Scozia, cercando di fare giustizia alle varie superstizioni e le varie abitudini degli abitanti del paese.

Un elemento ho apprezzato più di tutti, l’uso del gaelico. Lingua affascinante ma molto difficile, lingua che a mio parare dovrebbe essere un patrimonio perché ciò che vedo io è che, ovunque nel mondo, le vecchie lingue stanno venendo sostituite da quelle nuove, si perde un eredità ed è un vero peccato. Io stessa per trovare qualche traduzione corretta di gaelico scozzese online devo fare i salti mortali quindi questo elemento ha dato un tocco in più al libro. Nel volume stesso viene anche esplorata l’importanza di parlare gaelico, di imparare il gaelico e non vergognarsene.

La scrittura è uno di quei tipi che vi permette di immergervi nella storia e vivere tutto come se vi trovaste anche voi lì. I dettagli sono ben posizionati, ben scritti, con uno stile particolare, cioè quello di aggiungere dettagli di avvenimenti futuri, piccole frasi, durante la narrazione, così da accrescere la curiosità o, a volte, diciamocelo, far soffrire ulteriormente il lettore.

Se nel 1914 tutto il mondo stava combattendo una guerra, l’Irlanda ne stava combattendo un altra, territoriale, per preservare la propria terra. Gli inglesi non hanno mai smesso di provare ad appropriarsi dell’isola, infatti alla fine sono riusciti a prendersi quella che adesso è Irlanda del Nord – Erin sarebbe molto triste nel sapere di questo dettaglio. Gli Irlandesi hanno combattuto e combattuto, fino alla fine. Ma in questo libro non c’è solo guerra, come dicevo prima c’è anche famiglia e amore. Ci sono Erin e Stephen e Sean e Siobhan e tanti altri personaggi, ognuno con la sua storia.

Non avete idea di quanto io abbia sorriso e gioito quando si è arrivato al punto in cui, all’interno della storia, è stato detto il titolo del libro. E’ stata la frase di un personaggio. Quanto è bello quando il titolo stesso viene rivelato all’interno del libro con un significato profondo in grado di cambiare tutto? Il nostro giorno verrà è un libro piccolo, ma la storia al suo interno è immensa e ricca di significato. A volte forse la scrittura è risultata leggermente lenta, ma la storia era così interessante che un dettaglio del genere non ci mette molto a venire dimenticato.

Tutto ciò che posso dirvi è, se ne avete la possibilità, leggete questa storia. Io sono super curiosa di sapere a cos’altro penserà l’autrice perché so attualmente stia scrivendo un altro libro.

Il nostro giorno verrà di Edith Joyce Link all’acquisto

 

 

 

Il nostro giorno verrà di Edith Joyce

 

 

Il nostro giorno verrà di Edith Joyce

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.