Ignite me di Tahereh Mafi
Ciao Books Lovers,
come state? Non so come sia possibile, ma questa è la prima volta che vi porta la mia recensione di Ignite Me di Tahereh Mafi, ultimo libro della prima trilogia di Shatter me che ad oggi ho letto, e riletto grazie alle nuove edizioni di fanucci editore, e sono qui, finalmente per parlarvi del mio volume della saga preferito.
Ignite Me da un po’ una chiusura ad una parte della storia. L’ho divorato. Posso assolutamente dire che più avanti vado e più mi piace leggere i libri della Mafi. C’è una crescita impressionante ad ogni libro e questa cosa mi piace un sacco perché ogni lettura è più piacevole della precedente. C’è una netta grande crescita anche nei personaggi. In questo ultimo volume vediamo finalmente le loro vere personalità e forse finirete per odiare qualcuno che finora avete amato.
Aaron Warner per me è il protagonista per eccellenza in questo libro e diciamocelo, siamo onesti, è lui che ha portato avanti tutta la saga sulle sue spalle. Juliette non è un brutto personaggio, ma a volte prende delle decisioni in modo così sbagliato… menomale che adesso ha Aaron accanto che può consigliarla, lui è un vero stratega, una vera mente e sa quello che fa e tutto è pensato fin nei minimi dettagli prima ancora di essere condiviso con gli altri.
Io rimango anche del parere che, nonostante ciò che esterna, lui abbia un cuore immenso e lo si vede da come tratta il suo nuovo cagnolino e da come tratta Juliette principalmente. E’ davvero innamorato e da villain è passato ad essere l’eroe della storia, il fan favourite per eccellenza. Al contrario dei primi due, questo terzo volume è davvero uno di quelli che si divora. E’ impossibile non leggerlo tutto d’un fiato perché è impossibile, all’interno del libro, trovare un punto perfetto dove fermarsi.
Siamo al terzo volume, se non avete letto i precedenti due ciò che voglio assolutamente evitare sono gli spoiler. Ciò che posso dirvi però è che, come ho scritto anche su, questo libro da comunque una chiusura alla storia nonostante dopo ce ne siano altri tre. In questa prima trilogia si è sviluppata una storyline, con delle difficoltà da affrontare, persone da salvare, personaggi di cui ci siamo innamorati e, nonostante esistano altri libri ambientati in questo mondo, con Ignite Me (frase molto importante all’interno del libro che scoprirete solo leggendo) si chiude una porta.
Ora, tutto ciò che io posso fare e consigliarvi la saga e vi ripeto, se il primo libro non vi cattura particolarmente, continuate a leggere perché fidatevi, vorrete arrivare a questo terzo volume. Riconfermo per una seconda volta la mia valutazione di 5 stelle. Dalle 3 del primo volume, allo 4 del secondo, in questo terzo c’è stato un netto miglioramento.