Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne

Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne

Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne

Cari Books Lovers,

oggi parliamo di un libro uscito giusto qualche settimana fa per Words edizioni, un fantasy italiano, primo di una trilogia, che merita assolutamente la lettura, ma prima di parlare del libro, intitolato Eclissi Perpetua, parliamo della sua autrice.

Quando io, anni fa, ho conosciuto Jessica Marchionne, è stato in veste di bookblogger sulla sua piattaforma luce sui libri. Già da allora sapevo fosse un autrice, un suo libro abbastanza conosciuto è Le campane di San Pietroburgo. Prima di adesso però non avevo mai avuto l’occasione di sperimentare la sua scrittura. Questo fino all’arrivo di Eclissi perpetua che mi ha attirato sin dall’inizio, prima per la sua meravigliosa copertina, e poi per la sua trama interessante e originale.

Ciò che in un primo momento mi ha spaventata, è stata la mole del libro che conta ben 500 pagine. Non sono poche, soprattutto considerando si tratti del primo di una trilogia. Un numero così esteso di pagine può essere un azzardo se non sfruttato bene in un primo libro, si potrebbe finire per dire troppo, stancando il lettore, o addirittura fare tante ripetizioni inutili. Una cosa posso dire su questo fronte, seppur qualche cosa poteva essere scritta diversamente, o magari tolta del tutto, Jessica è riuscita a maneggiare questa mole di pagine in modo egregio. Se l’è cavata creando un libro che, non è perfetto – ma nessun libro lo è – ma è comunque in grado di appassionare e spianare la strada per i suoi due seguiti.

Ci ho messo davvero tanto a finire questa lettura ma solo perché per me questo è stato un periodo di blocco, non ho letto molto e ancora non sto leggendo molto, per questo nella scrittura di questa recensione la sento un po’ falsata perché sono certa che, se avessi letto questo libro in un momento normale, lo avrei apprezzato ancora di più. La storia come dicevo mi è piaciuta, però a fine lettura mi ritrovo ad aver dimenticato dettagli che forse sarebbero anche dovuto essere importanti.

Ma basta parlare della mia scarsa concentrazione della lettura, parliamo del libro e dei motivi per cui voi dovreste leggerlo. Come prima cosa, a parte qualche punto, la scrittura è molto scorrevole e questo aiuta ad arrivare, capitolo dopo capitolo, alla fine di questa prima parte di avventura. Sappiate, prima di imbarcarvi in Eclissi Perpetua, che l’ambientazione è completamente inventata ed è tutto frutto dell’immaginazione dell’autrice che ha avuto davvero una grane mente per creare questi luoghi, con i suoi personaggi e i suoi déi.

Vi piacciono magia, scontri, un eroe in viaggio per salvare il mondo, classica lotta tra bene e male? Allora questo libro fa per voi perché questi sono solo alcuni dei componenti caratterizzanti questa storia. Come ogni storia high fantasy che si rispetti, tutto ha inizio da due déi che hanno fatto ciò che non dovevano fare, dando vita a guerre senza fine.

Piccolo punto negativo, che ormai non devo più stare neanche a spiegarmi perché sono sicura conoscerete già le mie motivazioni come sempre, sono i tanti nomi e i tanti personaggi che vengono presentati. Questo è un punto negativo per me ma potrebbe non esserlo per voi, ho conosciuto alcuni di voi letttori che amano i tanti personaggi quindi…

Ciò che non manca in questo libro sono i colpi di scena, che in un certo senso tengono su tutta la storia perché i colpi di scena sono quelli che convincono ad andare avanti con la lettura per scoprire cosa succederà dopo. E dopo un colpo di scena ce n’è un altro e poi un altro ancora, fino alla fine di questo primo volume. A questo punto spero solo che il secondo libro sia degno di quello che è stato presentato nel primo, che riprenda con lo stesso ritmo e continui ad alzare l’asticella.

Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne

Molti anni fa, l’amore proibito tra la Dea della Luce e il Dio dell’Ombra generò il Caos. La guerra, senza esclusione di colpi, divenne inevitabile: la Luce fu così imprigionata e il mondo smise di essere lo stesso.
Il giovane Liam conosce bene la sua vera identità: è il principe, il Custode di Luce, destinato a combattere contro i Cavalieri di Ombra e con l’unico desiderio di vendicare il padre, morto in battaglia per mano di un uomo di cui ricorda il volto. Il suo destino si incrocia con quello di Van, che ha l’incarico di ucciderlo per salvare il mondo. Eppure, Liam e Van sembrano essere legati in maniera molto più profonda, segnati dalla stessa maledizione. La Luce, per anni custodita, sta per essere liberata: la vera battaglia ha inizio ora.
“Eclissi Perpetua” è il primo volume della trilogia high fantasy “Il Custode di Luce”, di Jessica Marchionne. L’inizio di un viaggio tra antichi dèi, luce e oscurità, alla ricerca di se stessi e delle proprie origini.

Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne Link all’acquisto

 

 

 

Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne

 

Eclissi Perpetua di Jessica Marchionne

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.