Beasts and Beauty di Soman Chainani

Beasts and Beauty di Soman Chainani

Beasts and Beauty di Soman Chainani

Buongiorno Books Lovers,

siete amanti delle fiabe Disney? Sto parlando dei classici come Biancaneve, Cappuccetto Rosso, la bella addormentata nel bosco, La bella e la bestia, La sirenetta e compagnia bella. E se io vi dicessi che è stato scritto un libro che raccoglie 12 delle fiabe più classiche ma le racconta in un modo diverso? Un modo in cui i personaggi sono più coraggiosi, più combattivi, meno – da un punto di vista – stupidi nel prendere determinate decisioni e soprattutto, le principesse non hanno bisogno di un principe che le vada a salvare.

Questo libro è stato da poco portato in italia da Mondadori ragazzi, si intitola Beasts and Beauty ed è stato scritto da un autore di libri per ragazzi molto amato, il creatore della saga L’accademia del bene e del male di cui è anche stato fatto un film su Netflix, il mitico Soman Chainani.

Secondo me Chainani ha avuto una grande inventiva nel prendere le fiabe più famose e riscriverle a modo suo, cambiando anche a tratti, per necessità, la trama e rendendo le storie diverse ma mantenendo allo stesso tempo loro cuore e i loro insegnamenti, anzi, in alcune ha anche rafforzato questi insegnamenti perché, prima di tutto, ha fatto vedere che non sempre è necessario il principe per uscire da una situazione di difficoltà ma anche che basta un po’ cervello per non cadere nei tranelli dei cattivi per quanto questi siano ben escogitati.

Le fiabe in questo libro sono molto brevi. In 300 pagine ne raccoglie ben 12. Abbiamo solo gli avvenimenti più importarti, senza fronzoli e cose noiose e con la scrittura scorrevole dell’autore si arriva subito alla fine però io non ho preso questo volume come un libro da leggere tutto d’un fiato ma l’ho preso come un libro da assaporare. Infatti ho letto una fiaba alla volta, tra una lettura e l’altra, per staccare e per leggere qualcosa di diverso.

Su instagram ho definito questo libro come una via di mezzo tra le fiabe disney e le storie dei fratelli Grimm però vi posso assicurare che possono benissimo essere letti come storie della buonanotte ai bambini prima di andare a dormire perché i dettagli non sono tali da rendere le storie spaventose anzi, le rendono a mio parere più intriganti delle originali.

Detto ciò, credo si sia capito che è una lettura che consiglio. Forse alcune storie sono state più intriganti di altre ma a modo loro hanno tutte e 12 lasciato il segno. Spero darete a questo libro una chance però sono sicura diventerà uno di quei volumi senza tempo che, avendolo in libreria, verrà spesso tirato fuori per una rilettura in fondo, come dicevo prima, non c’è bisogno di leggerlo tutto d’un fiato, ma una fiaba alla volta, con calma.

Beasts and Beauty di Soman Chainani Link all’acquisto

 

 

 

Beasts and Beauty di Soman Chainani

 

 

Beasts and Beauty di Soman Chainani

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.