Avete notato che tra loro sono tutti uguali?

Avete notato che tra loro sono tutti uguali?

Avete notato che tra loro sono tutti uguali?

Ciao Books Lovers,

questo articolo è tra le bozze dal 12 giugno 2021, direi che è arrivata l’ora finalmente di pubblicarlo.

Avete notato che sono tutti uguali? Le trilogie, sia in italia che all’estero, hanno quasi tutte lo stesso stile, lo stesso colore delle copertine. Non si può negare che sono tre colori assolutamente diversi tra loro che non stanno male, e non si può negare che non tutte sono così.

Ma la maggior parte delle trilogie, o anche saghe, hanno un libro blu, uno rosso e uno verde. Io ho fatto fatica a trovarne di saghe che non abbiano questa combinazione cromatica in libreria.

Delle eccezioni sono fatte da: la saga di Kiss me Like you Love me di Kira Shell, che è blu. O dalla serie di Crave di Tracy Wolff, Caraval di Stephanie Garber, Ash Princess di Laura Sebastian e alcune altre.

Ma serie come: ACOTAR, Sulle tracce di jack lo squartatore, The kiss of Deception, Magisterium (primi 3 libri), Talon, Tenebre e Ossa, A course so dark and lonely, The inheritance games, e potrei ancora continuare a lungo, hanno questa configurazione rosso-blu-verde.

Lo avevate notato? Quali trilogie avete voi in libreria con questo pattern? Di seguito vi lascio le foto di tutte le trilogie che ho io con questi colori. E’ una cosa alquanto curiosa no? Se visto da un certo punto di vista, è quasi come se l’editore mancasse di originalità. Tutti i libri alla fine sotto questo aspetto sono uguali, non c’è originalità. Uno alla fine fa anche fatica a trovare colori diversi in libreria ahhaah

A me personalmente piacciono un sacco le serie con le copertine bianche, nere e colori simili, o tutti i libri dello stesso colore ma con disegni diversi. Può essere anche una strategia di marketing. Magari questi sono colori che attirano il lettore. Non ne ho la minima idea. Ciò che so è che ormai la dicitura “non si giudica un libro dalla copertina” non vale molto. I libri vengono giudicati dalla copertina. Io stessa per prima cosa guardo la copertina, e poi leggo la trama. Non saprei neanche dire quanti libri ho letto a scatola chiusa solo perché la copertina era bella.

E se la copertina è brutta l’influenza è ancora maggiore. Il lettore potrebbe sentirsi in un certo senso respinto e non attratto da quel libro. In fondo la prima cosa del libro che si vede non è la trama ma la copertina, quindi più dettagliata, carina, colorata e ben fatta è, più c’è la possibilità che il lettore se ne senta attratto.

Voi cosa ne pensate? La vedete come o non leggete mai un libro senza prima averne letto la trama?

Queste sono solo alcune che seguono questo pattern di colori.

Avete notato che tra loro sono tutti uguali? Avete notato che tra loro sono tutti uguali? Avete notato che tra loro sono tutti uguali? Avete notato che tra loro sono tutti uguali? Avete notato che tra loro sono tutti uguali? Avete notato che tra loro sono tutti uguali? Avete notato che tra loro sono tutti uguali?

Avete notato che tra loro sono tutti uguali?

Avete notato che tra loro sono tutti uguali?

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.