La quinta stagione di N. K. Jemisin

La quinta stagione di N. K. Jemisin

La quinta stagione di N. K. Jemisin

Come state Books Lovers?

Non sono la prima, nè sarò l’ultima a parlarvi di questo libro che probabilmente avrete già visto in giro, perché dalla data della sua uscita, anzi anche prima, non ha fatto altro che popolare i social media e il web. La quinta stagione di N. K. Jemisin ha fatto scalpore, edita da Oscar mondadori che ha davvero trovato il libro perfetto per tutti.

La quinta stagione è un fantasy, ma nonostante le note fantasy è un libro in cui spiccano tre figure femminili, ripeto tre figure femminili. Non sono gli uomini ad avere la scena in questo libro. E si, ormai ne abbiamo di libri che ci mostrano delle donne forti e tenaci, ma non si hanno mai abbastanza.

Fino ad ora non ho sentito nessuno parlare male di questo libro, e non sarò di certo io a andare contro vento. La quinta stagione narra una storia particolare si potrebbe dire, e anche se ci troviamo in un mondo fantasy, creato dall’autrice, molti elementi di attualità si ritrovano in tutto il libro.

La narrazione però non è delle più facili. La quinta stagione non è un libro che può essere letto tutto d’un fiato, deve essere assaporato col tempo giusto. Io stessa ci ho messo un po’ per leggerlo. La storia di queste tre donne è una storia che deve essere capita a fondo, e per poterlo fare si deve prestare molta attenzione alla lettura, ai dettagli e al mondo in cui ci troviamo. La storia stessa è narrata in due modi diversi. I capitoli di Syenite e Damaya sono raccontati in terza persona, ma la storia di Essun è raccontata in un modo che non avevo mai visto. E’ come se il narratore parlasse direttamente al lettore, e il lettore è in realtà Nassun, quasi come se le raccontasse ciò che ha fatto in un certo periodo di tempo.

Come avrete potuto capure le nostre protagoniste sono Essun, Syenite e Damaya. Tra loro non si conoscono, le uniche cose che le accomunano sono la loro tenacia e l’orogenità, una particolare abilità molto temuta nell’Immoto. Le strade di questi personaggi sono separate, ognuno ha il suo compito, il suo ruolo da svolgere in questa storia, la sua vita, ma nessuna di loro ha una vera e propria libertà.

Non posso non amare tutte e tre e non vedo l’ora di leggere The obelisk gate però la mia preferenza durante il libro è cambiata. Fino a metà la mia protagonista preferita è stata Syenite, ma dopo ho amato Damaya con tutto il cuore. Damaya è la più piccola, e allo stesso tempo la più coraggiosa, perché a quella tenera età riesce a tenere testa a tutto e farsi strada rapidamente.

Vi do solo un consiglio per la lettura, se inziate questo libro non fermatevi. So bene che in alcuni punti potrebbe rivelarsi un po’ pesante, ma continuate a leggere fino alla fine, sarà tutto guadagnato. E poi questo è solo il primo libro della trilogia, quindi il meglio credo proprio che deve ancora arrivare.

La quinta stagione di N. K. Jemisin

È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme frattura che percorre l’Immoto, l’unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare. L’Immoto è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono presi fin da piccoli e messi sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo. È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino.

La quinta stagione di N. K. Jemisin
4.5 stelle

 

La quinta stagione di N. K. Jemisin

 

 

La quinta stagione di N. K. Jemisin

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.