Una Storia di Magia di Chris Colfer

Una Storia di Magia di Chris Colfer

Una Storia di Magia di Chris Colfer

Ciao Books Lovers,

direi che l’estate scorsa è stata molto produttiva per me in termini di lettura. Ho finito questo libro ai primi di settembre e ho avuto così tante recensioni già programmate che ho dovuto far slittare questa fino ad oggi. Il libro in questione è Una storia di Magia, grazie Rizzoli per la copia, scritto da Chris Colfer, attore di Glee che ha scritto molti altri titoli middle-grade prima di questo, primo di una trilogia.

Una storia di magia è ambientato in mondo molto sessista dovrei dire. Dove le donne non posso leggere, nè studiare, nè fare altro se non imparare a scuola le regole della casa, ed essere preparate al matrimonio. Pena la morte per chi non segue le regole.

E poi c’è Brystal, un eccezione alle regole, perché lei è una ragazza curiosa, con molta voglia di vivere, esplorare, e leggere, leggere tanto. Suo fratello le passa ogni libro che riesce a recuperare dalla biblioteca e lei lo divora senza pensare alle conseguenze. Sempre stando attenta a non farsi beccare da sua madre, ma soprattutto da suo padre, alto giudice che non penserebbe due volte a condannarla per i suoi crimini.

Cosa che poi succede quando viene beccata in biblioteca a leggere, e peggio ancora, a fare magia. Perché più delle donne acculturate, la magia è il male. Nessuno infatti conosce la differenza tra fata e strega perché per loro è tutto uguale. Brystal viene mandata in un istituto finché un giorno Madame Tempofiero va in suo aiuto.

Madame Tempofiero ha sempre voluto aprire una scuola per fate dove poter insegnare ad i suoi allievi ad usare le loro abilità. Con la benedizione del Re del Sud lo fa, e Brystal, insieme a Zafferano, saranno i suoi primi allievi. La scuola si trova in un luogo in cui nessuno osa avventurarsi per quanto sia pericoloso, L’altrove di mezzo.

Imparano ad usare i loro poteri, fanno nuove amicizie, e cosa ancora più importante, quando iniziano le difficoltà ed è compito loro salvare il regno intero, non si tirano indietro. Coraggiosi e valorosi i nostri protagonisti, come sono sicura saranno nell’avventura che affronteranno nel prossimo volume.

Una Storia di Magia è un middle-grade che io non limiteri solo ai ragazzi ma anche agli adulti perché tra l’avventura e la magia c’è molto altro, altre tematiche. In fondo è Brystal, una ragazza a cui era quasi proibito vivere, che salva il mondo intero. 4 stelle per questa prima storia piena di potenziale ben sfruttato, ambientata in un luogo fantastico dove non vedo l’ora di tornare presto.

Ho solo un dubbio, sui titoli dei libri. In inglese i titoli sono: A tale of magic, A tale of witchcraft, e A tale of sorcery. Ora, il primo e il secondo sono stati tradotti letteramente, Una storia di magia e una storia di stegoneria. Però Sorcery in italiano è anche stregoneria. Secondo voi come tradurranno il terzo? fatemelo sapere nei commenti.

Una Storia di Magia di Chris Colfer

Una Storia di Magia di Chris Colfer

Una Storia di Magia di Chris Colfer

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.