The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

Ciao Books Lovers,

Oggi vi parlo di un altro libro letto in estate, un altro titolo della mia august/september TBR. Questo qua mi era stato inviato mesi fa da Tor Teen, che ringrazio, ed è un high fantasy, young adult, intitolato The Stolen Kingdom di Jillian Boheme.

The Stolen Kingdom è stata una lettura alquanto veloce. Di per sè il libro non è grandissimo, 300 pagine, che sono scorse in fretta. La trama ha giocato un ruolo importantissimo in questo. E’ scritta abbastanza bene, e il mondo in cui ci troviamo, Perin Faye, è ben costruito anche se, qualche dettaglio in più non avrebbe fatto male. I confini sono ben delineati, ma un po’ di esplorazione in più sarebbe stato solo un vantaggio per la storia. Probabilmente il numero di pagine ha avuto un grande impatto anche su questo.

Per quanto riguarda la narrazione invece, i capitoli sono divisi tra Mara e Alac, rispettivamente la protagonista che scopre di avere dei poteri ed eredità di salire al trono, e il secondo figlio del re che non si sente a suo agio nell’essere solo la seconda scelta.

Non vi nascondo che per vicende e storia questo libro si avvicina molto a Of Silver and Shadow. Nel fatto che nel regno è proibita la magia, il secondo figlio del re che non accetta il suo ruolo, e la protagonista che è in grado di usare la magia e potrebbe rivendicare il trono e da non dimenticare anche il piano per uccidere il re. In breve non è niente che non sia già stato scritto, anche in passato. Però di per sè è una storia molto carina.

Il lato più negativo per me è che la componente romantica, che uno si aspetterebbe forte in uno young adult, è invece quasi nulla e molto giovanile, nel senso che sembra più un amicizia che una storia romantica. Diciamo che è troppo trasparente anche per uno young adult. Le potenzialità c’erano tutte, se solo la storia fosse stata leggermente diversa dal solito. In fondo, essere scorrevole non è tutto il bello di un libro.

La sua trama ufficiale è la seguente.

The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

Per cento anni, il regno un tempo prospero di Perin Faye ha sofferto sotto il dominio dei re Thungrave, avidi e assetati di potere. Maralyth Graylaern, la figlia di un vignaiolo, non ha idea che il suo potere magico nascosto sia la prova di una stirpe segreta e la pretesa al trono. Alac Thungrave, il secondo figlio del re, è sempre stato a disagio con la sua posizione di erede di riserva e la magia oscura e rubata che deriva dal governo.

Quando Maralyth viene coinvolta in un complotto per assassinare la famiglia reale e impadronirsi del trono, ne consegue un inseguimento al gatto e al topo in un’avventura di magia oscura, intrighi di corte e amore proibito.

ps. un dettaglio che magari potrebbe interessarvi è che è uno stand alone

The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

The Stolen Kingdom di Jillian Boheme

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.