Strega della luna, Re ragno di Marlon James

Strega della luna, Re ragno di Marlon James

Strega della luna, Re ragno di Marlon James

Cari Books Lovers,

ancora una volta Marlon James ha colpito con il suo genio. Qualche anno fa ci aveva fatti innamorare di Leopardo Nero, Lupo Rosso. Una storia high fantasy, elaborata, vista nei minimi dettagli, che aveva causato scalpore in tutto il mondo. In Italia era arrivata per Frassinelli in una splendida edizione. Questo libro ha fatto vincere tanti premi all’autore e la storia è stata anche opzionata dalla Warner Bros per un film.

Insomma tanta roba. Ma Marlon James non si è fermato lì, perché ha dichiarata questa essere una trilogia con una grande particolarità. Il primo libro è ambientato un una magica africa, con ambientazione subsaharana, è stato anche pensate un po’ definito il Trono di spade africano con influenze Tolkiene. Il secondo libro è ambientato esattamente nello stesso tempo, lo stesso momento, gli stessi giorni, solo che la storia con narrazione da un punto di vista diverso. La stessa storia ma raccontata in modo speculare così da dare una visione a 360 gradi degli avvenimenti.

Forse proprio per questo motivo non ho apprezzato questo secondo libro quanto ho apprezzato il primo. Ma sono certa che invece questo è un dettaglio che farà amare di più questa trilogia ad alcuni lettori. Il fatto che abbiamo gli stessi avvenimenti solo raccontati da una mente diversa mi ha un po’ ricordato quando gli autori riscrivono libri di saghe molto famose dal punto di vista, di solito, del protagonista.

Non prendete le mie parole per legge perché comunque la storia che Marlon James è stato in grado di creare è più che geniale, più che interessante. Cattura il lettore ma l’idea di riscrivere invece di sviluppare del nuovo mi ha fatto un po’ rivalutare l’intera trilogia. C’è anche da tenere conto del fatto che, visto che i personaggi che raccontano sono diversi, anche la storia, in più punti, è diversa. Si svolge in luoghi diversi, vede lo sviluppo di personaggi diversi, in questo caso de La strega della Luna Sologon.

C’è anche il fattore, mi sono innamorata di alcuni personaggi che non rivedrò perché la loro storia si è conclusiva e stavolta seguiamo un filo logico differente. La strega di per sé è risultata essere un personaggio interessante sin dal primo libro, a dare del filo da torcere a tutti. A fine lettura ciò che è stato più interessante è stato vedere il suo percorso e conoscerla meglio.

Non so chi saranno i protagonisti del terzo libro, né effettivamente come sarà se non per i pochi indizi dati dall’autore. Non sono tanto sicura sarà interessata a leggerlo ma di certo quello darebbe ancora un altra prospettiva interessante sui personaggi e forse so anche su chi potrebbe essere.

Strega della luna, Re ragno di Marlon James

 

Un bambino perduto, una strega ultracentenaria, un mistero con molte risposte possibili sullo sfondo di un mondo mitico. In Leopardo Nero, Lupo Rosso, Sogolon la Strega della Luna si è dimostrata una degna avversaria dell’Inseguitore nel loro scontro epico attraverso un paesaggio africano fantastico, entrambi sulle tracce di un misterioso bambino scomparso. Ora è lei a prendersi la scena e a fornire la sua versione dei fatti, raccontando intrighi e battaglie, successi e fallimenti che l’hanno vista protagonista durante la ricerca del bambino. Ma questa è anche la storia della sua lotta, lunga un secolo, contro l’Aesi, cancelliere del Re e così vicino a quest’ultimo che insieme sono come le otto zampe di un ragno. Il potere dell’Aesi è notevole – e letale. Ci vogliono cervello e coraggio per sfidarlo, che alla strega Sogolon di certo non mancano, insieme a numerose buone ragioni per farlo. Perché questo romanzo di avventura è anche la storia di una donna indomita che non ha intenzione di inchinarsi a nessun uomo. “Strega della Luna, Re Ragno” – secondo capitolo della serie Dark Star – è concepito in maniera originale da Marlon James non come sequel del primo volume, bensì come un racconto a esso speculare, ossia la versione dei fatti narrata da un punto di vista diverso e antitetico: quello della Strega della Luna, personaggio che si staglia sulla pagina per ingegno, coraggio e una personalità irresistibile.

Strega della luna, Re ragno di Marlon James Link all’acquisto

 

 

 

Strega della luna, Re ragno di Marlon James

 

Strega della luna, Re ragno di Marlon James

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.