Review Party – Un Fato così Ingiusto e Solitario di Brigid Kemmerer

Review Party – Un Fato così Ingiusto e Solitario di Brigid Kemmer

Review Party - Un Fato così Ingiusto e Solitario di Brigid Kemmer

Ciao Books Lovers,

oggi è in uscita, per Oscar Mondadori, il primo titolo di una trilogia che io avevo puntato sin da quando era stata inizialmente pubblicata. A quei tempi avrei anche potuto avere la possibilità di leggere l’arc, ma stupida me, non l’ho mai fatto, ho dovuto alla fine aspettare anni affinché venisse tradotto in italiano per convincermi a leggerlo.

Comunque adesso eccomi qui, nel giorno della sua uscita in tutte le librerie e store digitali, a parlarvi di Un fato così ingiusto e solitario di Brigid Kemmer, retelling de La bella e la bestia, da una copertina stupenda – double face in italia, anche se questo dettaglio potrebbe essere stato evitato, visto che una faccia ha il titolo italiano, e l’altra il titolo inglese – e da una storia molto particolare perché un mix tra urban fantasy e high fantasy.

Ci sarebbero molte cose da dire, ma la vedo dura a dire tutto senza spoiler. Una domanda che io mi sono posta è però, perché il primo libro della trilogia è il più lungo e gli altri due sono più brevi? Di solito avviene il contrario, che la storia si arricchisce sempre di più andando avanti, fino alla fine. Non vorrei mettere le mani avanti, ma vedendo questa situazione mi verrebbe da pensare che la storia nei prossimi volumi sarà più affrettata, ma spero così non sarà.

Dal punto di vista retelling, invece, direi che l’autrice ha fatto un buon lavoro. Si vedono tutti gli elementi originali della Bella e la Bestia ma in una versione totalmente nuova e scorrevole. La scrittura della Kemmer, con narrazione in prima persona, due POV, al presente, è leggera, interessante e per nulla pesante.

Rhen è il principe ereditario di Emberfall. Più di 300 stagioni fa ha passato una notte con Lilith, una strega assetata di potere. Dopo quella notte lei lo ha maledetto, quindi ad ogni fine stagione – che si ripete sempre uguale alla precedente – lui si trasforma in un mostro e finisce per uccidere i suoi sudditi, la sua famiglia, e a volte anche alcune delle ragazze che Gray porta da lui.

Perché, come nella storia originale, per spezzare la maledizione, Rhen deve far innamorare di lui una ragazza. Grey, la sua guardia, ha il compito di, ad ogni stagione, portare dal principe una ragazza. In questa ultima stagione Grey aveva trovato una ragazza, ma Harper, che si trovava in quella stessa strada, sente la scena e va in aiuto della ragazza, finendo per essere lei stessa portata ad Emberfall.

Come potete immaginare le cose non sono facili, perché Harper non è come le altre ragazze, lei è tenace e combattiva. Questa però sarà anche l’ultima stagione di Rhen, l’ultima occasione per spezzare la maledizione e salvare Emberfall. Ma se non spezzerà la maledizione, diventerà per sempre Il Mostro.

Eppure questo non è l’unico problema, perché la regina di un regno vicino vuole invadere Emberfall. Rhen ha chiaramente molte cose per la testa, e una volta che Harper avrà accettato di non poter tornare a casa aiuterà Rhen almeno a proteggere il suo popolo dall’invasione.

Questa sembra la stagione più crudele di tutte, a presentarmi una ragazza con il coraggio di stare al mio fianco – eppure con una casa e una famiglia da cui vuole disperatamente tornare.

Moltissimo succede in questo libro di 500 pagine. Ci sono però alcune cose che non mi hanno convinto al 100%. La storia d’amore dovrebbe essere il fulcro della storia, in fondo è l’unica risposta per spezzare la maledizione, ma molte volte viene trascurata per lasciare spazio alla sotto trama della guerra. Ho scoperto, verso pagina 400, che in questo libro dovrebbe essere presente un triangolo amoroso, ma credetemi quando vi dico che questo dettaglio è più niente che poco.

C’è il finale, che poteva essere sviluppato meglio, con dettagli in più, leggermente più lungo in eventi. Ciò che però lo salva è l’ultimo capitolo, dal punto di vista di Grey, che lascia col fiato sospeso perché rivela un mistero molto interessante che di sicuro verrà sviluppato nei prossimi volumi.

Tirando le somme. C’è magari qualcosina che sarebbe stata più interessante se fatta diversamente, ma la parte retelling è stata così interessante e i personaggi sono stato così ben delineati che questo libro si merita 4 stelle. E non ci sarà molto da attendere per avere il secondo volume che dovrebbe arrivare in libreria i primi di febbraio.

Review Party - Un Fato così Ingiusto e Solitario di Brigid Kemmer

Review Party - Un Fato così Ingiusto e Solitario di Brigid Kemmer

Review Party - Un Fato così Ingiusto e Solitario di Brigid Kemmer

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.