Review Party – Quattro il risveglio di Luca Farru

Review Party – Quattro il risveglio di Luca Farru

Review Party - Quattro il risveglio di Luca Farru

Ciao Books Lovers,

è da un po’ di tempo adesso che non parliamo di urban fantasy, forse troppo, e quindi è arrivato il momento di rimediare, e qualche titolo recensire se non Quattro di Luca Farru, il primo volume si intitola il risveglio, è una trilogia fantasy scritta da un autore italiano, cosa molto importante da sottolineare, e pubblicata non di meno dalla Sperling & Kupfer. Probabilmente in questi ultimi tempi ho parlato fino troppo di questa trilogia da farvi stancare, ma finché non esce il secondo volume vi prometto che questo è l’ultimo post su quattro, forse…

Diciamo che quattro rientra più nei canoni adult che young adult, in fondo i suoi personaggi hanno tutti sui 24 anni, forse anche più, e alcune allusioni che vengono fatte non credo siano adatte ai bambini XD tutto sommato non mi sarei potuta aspettare niente di meglio da questo primo libro. Come sapete avevo già avuto la possibilità di leggere la storia anni fa, ma la versione che è stata pubblicata adesso è più dettagliata, ampliata. Per me è stata quasi come una rilettura migliorata, nel senso che di fondo già conoscevo la storia ma ho avuto l’occasione di conoscere molti più dettagli di quelli che ricordavo.

Poi è stato bellissimo arrivare ad alcune parti e dire, Oh questa scena la ricordo, e per altri invece pensare, Questo è nuovo. Parlando della storia invece le prime, uhmm, 65 pagine sono di introduzione, in fondo, come poi vi dirò dopo parlando della trama, i nostri personaggi all’inizio non hanno la minima idea di cosa sta per succedergli, ognuno vive in una parte del mondo differente, per poi incontrarsi e dover, insieme, affrontare le forze del male.

Per non parlare del metodo di scrittura di Luca, scorrevole, a tratti divertente, a tratti irritante – mi riferisco a Rose, eh si non approvo le tue scelte di vita – però comunque è una scrittura piena di emozioni che ti spinge ad andare sempre avanti e leggere di più finché non ci si ritrova alla fine del libro, cansapevole che ancora mancano un paio di mesi all’uscita del seguito, uffi. Una parte davvero interessante da menzionare assolutamente è il linguaggio angelico, di cui a inizio libro troviamo l’alfabeto. Lettere diverse dalle nostre che serviranno per decifrare frasi sparse per tutto il libro.

Per quanto riguarda la trama, ve ne parlo in breve per evitare spoiler, magari poi sotto vi lascio pure quella ufficiale. Rose, Matt, Sybil e Cody sono quattro ragazzi, molto diversi tra loro, con ambizioni e carriere proprie, ma presto si ritroveranno tutti legati dallo stesso marchio ed è proprio da qui che iniziano i problemi.

Questo marchio rappresenta il fatto che la parte di un demone, che i suoi seguaci vogliono risvegliare, è dentro di loro, sono solamente dei gusci destinati ad essere distrutti. Quando scoprono questa cosa ovviamente inizia un periodo di fuga per loro perché i demoni li stanno cercando. Riusciranno a trovarsi tra di loro tramite delle visioni che hanno gli uni sugli altri. Ad un certo punto sarà anche un po’ difficile distinguere i buoni dai cattivi perché, anche se la distinzione è netta, tutti mirano a distruggere i quattro ragazzi, un gruppo per risvegliare Serafin, l’altro invece per prevenire questo e così una strage di massa.

E anche se durante il libro, grazie a dei flashback scopriremo un sacco dei nostri protagonisti e non, rimane un personaggio molto misterioso, e ogni dettaglio su di lui è sempre molto interessante visto che non ce ne sono molti. Sto parlando di Kevin, un mezzodemone che vorrebbe essere reintegrato nella società, ma ad un certo punto discuterà lui stesso le sue scelte.

Review Party - Quattro il risveglio di Luca Farru

 

Siete l’unica speranza che ha il mondo di sconfiggere Serafyn ed evitare che spalanchi le porte degli Inferi. Sei pronto a rischiare tutto per opporti al male? Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro – rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore – e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l’apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano? Dopo aver conquistato Wattpad, approda in libreria “Il risveglio”, primo volume di “Quattro”, saga urban fantasy tutta italiana di Luca Farru, che non solo racconta di soprannaturale, magia e poteri incredibili, ma anche di legami famigliari, amore e amicizia.

Review Party - Quattro il risveglio di Luca Farru

Review Party - Quattro il risveglio di Luca Farru

 

 

 

Review Party - Quattro il risveglio di Luca Farru

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.