Crea sito

Review Party – Oltre il bosco di Melissa Albert

Review Party - Oltre il bosco di Melissa Albert

Buongiorno Books Lovers,

Oggi ho un evento molto importante per voi, il review party di Oltre il bosco di Melissa Albert.

Sono davvero molto contenta che Rizzoli abbia deciso di portare in Italia questo capolavoro. Il titolo originale è Hazel Wood e se ricordate quando è uscito in lingua originale ve lo avevo accennato. La copertina era come se parlasse, e la trama altrettanto. Era come se incitassero alla lettura e adesso posso dirvi che il contenuto stesso è molto meglio di quello che mi aspettavo. Non credevo avrei riscontrato una scrittura così particolare, unica, scorrevole e molto, ma molto coinvolgente.

Se lo leggerete vedrete in prima persona l’unicità di questa storia. Il modo in cui Melissa descrive i personaggi è un tipo di lettura che ancora non avevo mai sperimentato, è molto particolare e riflessiva. La storia in sé è oltremodo ipnotica, e anche se a volte è sembrata – per quanto riguarda le favole scritte dal personaggio di Althea – spaventosa, non ho potuto fare a meno di continuare fino all’ultima pagina.

La nostra protagonista si chiama Alice, e insieme a sua madre Ella ha passato tutta la sua vita a scappare da una città all’altra degli Stati Uniti, scappando dalla sfortuna e da sua nonna Althea che lei non ha mai incontrato. Quando però una lettera li raggiunge nonostante il loro continuo muoversi, ciò che c’è scritto lì sopra le convince a stanziarsi a New York, dove Ella si sposa.

Ormai credono che i loro problemi sono finiti, anche se ad Alice la loro nuova sistemazione non piace più di tanto. Ma in realtà i loro problemi si erano solo attenuati per breve tempo. Quando Alice a lavoro vede una persona del suo passato che non pensava avrebbe mai rivisto le cose diventano peggio di prima.

Da li la sua paura ricomincia. Però non dice niente ad Ella, è solo quando sua madre scompare che non sa più cosa fare. Insieme a Finch, un suo compagno di scuola fan sfegatato dei racconti di sua nonna inizia un viaggio alla ricerca di sua madre, ma scopre molto di più. Trova persone e informazioni sul suo passato che non avrebbe mai immaginato di scoprire.

Non saprei associare un vero e proprio genere letterario a quest’opera, se non che è un fantasy young adult. Posso solo aggiungere che è una lettura che non dovrebbe assolutamente mancarvi, una storia fenomenale che conquisterà i vostri cuori.

Review Party - Oltre il bosco di Melissa Albert

 

 

Review Party - Oltre il bosco di Melissa Albert

 

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.