Crea sito

Review Party – Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

Review Party – Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

Review Party - Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

E ri-ciao Books Lovers,

Se ricordate vi avevo parlato di Nona Grey la settimana scorsa perché il libro è uscito martedì 13 per oscar mondadori. Il primo titan in copertina rigida contenente i tre libri della trilogia di Mark Lawrence. Oggi inizia il review party quindi vi consiglio di seguire il calendario, iniziamo a parlare del primo libro, in inglese intitolato Red sister pubblicato nel 2017.

Ci troviamo davanti a un libro non convenzionale, sanguinario, che però mi ha ricordato molto Nevernight di Jay Kristoff per l’età giovane della protagonista, il suo addestramento per diventare assassina, e le classi da seguire per le varie pratiche come veleni, combattimento etc. Una differenza tra Mia e Nona però sta nel fatto che la prima ha scelto lei di intraprendere quella strada, la seconda è strata costretta per evitare la morte.

In Nona Grey tutte le sue compagne hanno nel sangue parti di antiche tribù che a loro volta aveva abilità/caratteristiche diverse tra loro. Tra loro ci sono quelle che manifestano potere fisico, ma il potere di Nona è qualcosa di più grande che nemmeno le monache capiscono in fondo. Molte volte Nona si ritroverà a utilizzare le sue abilità senza saperlo, entrando nelle menti degli altri. Farà un percorso come tutti, ma in fondo lei non voleva nemmeno andare là quindi deciderà di indossare la tunaca delle sorelle?

Qualsiasi cosa io dica mi sembra di star per fare uno spoiler, magari vi lascio la trama. Dovete sapere che Nona ha solo otto anni quando arriva al convento, salvata da una monaca dall’accusa di omicidio. Otto anni è già piena di potere che non è in grado di controllare. Ma a modo suo eccellerà nelle lezioni e imparerà tutto il necessario fino alla fine del suo addestramento.

Una cosa che non mi è piaciuta di questo libro è stata la prosa lenta in molti più punti di quanto mi piace ammettere. Alcune scene, odio ammetterlo, non lo dico quasi mai perchè la odio come definizione, ma erano molto lente. Ammetto che qualche volta avrei tanto volume interrompere questa lettura. Non è stata facile ecco, però sono contenta di non averla interrotta perché alla fine del primo libro, tra i suoi alti e bassi, ne sono rimasta alquanto soddisfatta, anche se mi sarei aspettata qualcosa di più anche in termini di prosa. Diciamo che la lentezza è in tutti i tre volumi, dove meno dove di più, anche se probabilmente questo primo è stato il più particolare e difficile.

Io lo consiglio, e se magari vi troverete nella mia stessa situazione vi consiglio o di metterlo giù per un paio di giorni, o di fare una lettura veloce nei punti più lenti e noiosi, cioè leggere qualche frase/parola qua è là per evitare di perdevi pezzi importanti e integranti e andate avanti di qualche pagina. Ce la farete a finirlo in un modo o nell’altro. E se invece non avrete il mio stesso problema e lo troverete smooth bem venga, fatemelo sapere nei commenti. 🙂

Review Party - Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

 

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo. “Nona Grey. La trilogia. Titan edition” raccoglie i romanzi: Red sister, Grey sister, Holy sister.

Review Party - Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

Review Party - Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

Review Party - Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

 

 

 

Review Party - Nona Grey di Mark Lawrence |Volume 1|

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.