Review Party – La catena di spine di Cassandra Clare

Review Party – La catena di spine di Cassandra Clare

Review Party - La catena di spine di Cassandra Clare

Cari Books Lovers,

Ci sono persone che scoprono Cassandra Clare adesso, persone che la scopriranno in autunno con la sua nuova saga Swordcatcher e poi ci sono io che ho scoperto i suoi libri 11 fa e non me ne sono mai stancata.
Certo, negli anni ci sono stati titoli di shadowhunters che mi sono piaciuti di più e titoli che ho apprezzato di meno. Saghe che mi sono piaciute di più e saghe che, ahimè, si sono rivelate essere troppo.

E ancora una volta in tutti questi anni ci troviamo di fronte all’ennesima conclusione. La parte più brutta è che la trilogia che uscirà dopo di questa sarà l’ultima in assoluto ambientata nel mondo shadowhunters e non so se sono pronta a dire addio.
Per ora però, cosa già molto difficile, c’è da dire addio ai personaggi di The last hour con quest’ultimo volume intitolato Catena di Spine. Se avete letto i primi 2 volumi sapete delle tante, ma tante cose che sono successe.

Si sono formate delle coppie, alcune sono scoppiate ma c’è una coppia in particolare che io ho atteso per ben due libri e non so quante pagine. Una coppia con quelli che ormai sono diventati i miei due personaggi preferiti. So per certo che la coppia T/A (probabilmente capirete anche da qui ma evito spoiler perché dovete leggere il libro) è stata una delle più attese e volute dai fan. La Clare c’è l’ha data e io la, in quell’istante, ho capito che questo è il mio libro preferito della saga.

Ma non possiamo di certo dimenticarci di James e Cordelia, o di Jesse e Lucie. Matthew di certo non può rimanere in disparte e il fatto che questa trilogia ha così tanti personaggi e allo stesso tempo ogni singolo personaggio ha avuto la sua storia e la sua possibilità di brillare dimostrano la bravura della Clare.

Negli anni molti hanno criticato la shadowhunters Chronicles, ma io non riesci a staccarmi da questi libri. Questo ultimo libro è quello delle chiusure perché molti misteri erano stati portati a galla, molti segreti, tradimenti, così tante cose che giustamente un libro breve non avrebbe potuto contenere.
Tutto sommato mi sento molto soddisfatta di come la Clare abbia chiuso questa storia. Ci sono forse delle piccolezze che avrei fatto diversamente, cose che avrei reso più originali, ma dopo 20 libri ambientati nello stesso mondo l’originalità forse assume un significato più particolare.

Come sempre io consiglio le letture nell’ordine in cui i libri sono stati pubblicati, e intendo dall’inizio. Perché riferimenti, scene, alcune cose non sono comprensibili se non si ha in testa un quadro generale di quello che è questo mondo. Almeno per questa trilogia c’è da leggere la Infernal Devices.
Per la storia in sé vi lascio la trama ufficiale, credo di aver già fatto troppi spoiler.
Ultima cosa, vi consiglio di non lasciarvi scappare questa saga anche solo per le edizioni, con le illustrazioni stupende e le copertine non da meno.

Review Party - La catena di spine di Cassandra Clare

 

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell’Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l’intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un’onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l’esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l’orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l’uno dell’altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

Review Party - La catena di spine di Cassandra Clare Link all’acquisto

 

 

 

Review Party - La catena di spine di Cassandra Clare

 

 

Review Party - La catena di spine di Cassandra Clare

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.