Review party – Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

Review party – Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

Review party - Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

Ciao Books Lovers!

Oggi vi parlo de “il volo dei cuori sospesi” scritto da Elvia Grazi, edito da Garzanti.

Il volo dei cuori sospesi è un libro dalla trama forte, significativa, cruda, che colpisce dritto nel profondo e che trasmette un messaggio di grande importanza in una lettura scorrevole, ma che fa riflettere un sacco sulle tematiche trattate.

Il punto focale della storia è come Elvia descrive nei dettagli la vita degli ebrei durante la seconda guerra mondiale – emarginati e disprezzati, che vengono mandati nei campi di concentramento.

Le protagoniste principali sono Rebecca e Ariele, gemelle che affronteranno un sacco di difficoltà insieme, e lontane l’una dall’altra. Per essere gemelle in realtà sono alquanto diverse. Ariele è la timida, quella che segue le regole senza mai fare qualcosa di sbagliato per paura di essere sgridata, Rebecca è tutto il contrario, lei è la ribelle, intelligente, che non ha paura di rispondere.

Rebecca è quella che affronta più difficoltà, perché è lei che viene mandata ad Auschwitz, ma da lì ne esce da sopravvissuta, e nonostante tutto cerca di andare avanti, affrontando molte altre difficoltà che le si parano davanti, ma che lei è sempre in grado di superare, e Ariele sarà sempre lì per sua sorella ad aiutarla.

Come detto prima è un libro scorrevole, si legge da sé. Le tematiche fanno davvero riflettere il lettore, facendolo alcune volte fermare per ragionare su ciò che ha appena letto. Alcune scene si sono crude, ma sono di una realisticità unica. Questo è assolutamente un libro must-read, dovrebbe essere nella TBR di ogni lettore, perché è anche un libro che valorizza la forza che una donna può dimostrare di avere, a volte anche superiore a quella degli uomini.

Passate a dare un occhiata alle recensioni sugli altri blog che hanno partecipato a questo Review party.

Review party - Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

Review party - Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

Review party - Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

 

Review party - Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.

5 Risposte a “Review party – Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi”

  1. Io ho adorato proprio la prima parte della storia mi è sembrata molto reale e toccante. La scelta di quella mamma è davvero emozionante.

  2. grazie per questa bellissima recensione per la sensibilità e intelligenza che ti ha permesso di cogliere davvero il senso. E grazie per il tuo lavoro, oggi la cultura non va più di moda e chi ‘spaccia’ libri è u missionario! Brava!

I commenti sono chiusi.