Review Party – Il rintocco di Neil Shusterman

Review Party – Il rintocco di Neil Shusterman

Review Party - Il rintocco di Neil Shusterman

Ciao Books Lovers,

proprio ieri è uscito l’ultimo, molto atteso, terzo volume della trilogia iniziata con Falce (ogni trilogia del Vault sta volgendo al termine), seguito da Thunderhead e ora concluso con Il rintocco, come sempre titolo molto indicativo sul contenuto del volume, anzi più del contenuto è molto indicativo sul soggetto principale del volume stesso.

Devo darvi però subito la brutta notizia, questo è il volume che mi è piaciuto meno. Il giudizio per me stava iniziando a diventare negativo già dal secondo volume se ricordate la mia recensione. Ci sono ormai troppi personaggi, troppi punti di vista nello stesso capitolo che fanno un po’ perdere il filo del discorso principale, ce ne sono ancora di più dal secondo volume. Rowan e Citra, che erano inizialmente i personaggi principali, sono diventati ora tra i personaggi principali e questa cosa durante la lettura mi ha un po’ dato fastidio.

Siamo però alla fine, le vicende stanno per volgere al termine e, come vi dicevo prima, il titolo è molto indicativo, perché il Rintocco è una persona, un individuo in stretto contatto con il Thunderhead, sa tutto, conosce ognuno e niente gli sfugge. Arriva a quasi metà libro, dando prima spazio agli altri personaggi così da ragguagliarci e rimetterci in pari su dove eravamo rimasti, arrivando a 3 anni di distanza dalla fine delle vicende del primo volume.

Review Party - Il rintocco di Neil Shusterman

Il primo volume era finito con Citra e Rowan rinchiusi in un bunker che era affondato. Da qui si scoprirà che questo terzo volume è ambientato tre anni dopo, perché Citra è rimasta morta per 3 anni. Ma il vero problema sta nel fatto che finalmente Maestro Goddard, nonostante tutti gli sforzi che i personaggi hanno fatto per fermarlo, dando la loro stessa vita più volte, è riuscito a diventare suprema roncola, e adesso è al comando di una grande frazione di Falci.

Il Thunderhead è ormai stato distrutto ed è proprio qui che entra in gioco il suddetto Rintocco, colui che ha ancora una reminiscenza di ciò che effettivamente era il Thunderhead. Da qui, più o meno da pagine 90/100, la trama sarà tutta il salito, con un ritorno dell’azione, con l’obbiettivo di tutti i nostri personaggi buoni di risolvere le cose.

Vi dico la verità nonostante non abbia apprezzato come si siano evolute le cose in termini di prosa nei tre libri, e come vi avevo già detto anche più volte precedentemente, la trama di fondo mi è piaciuta un sacco anche di questo terzo volume, è una bella avventura, un bel mondo distopico creato dall’autore per quanto una distopia possa essere bella. Detto ciò vi invito però a leggere anche le recensioni degli altri blog che hanno partecipato a questo evento perché ho visto che molti hanno apprezzato la trilogia molto più di me, è sempre bello leggere di pareri differenti.

Review Party - Il rintocco di Neil Shusterman

Review Party - Il rintocco di Neil Shusterman

 

 

 

Review Party - Il rintocco di Neil Shusterman

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.