Review Party – Devil, Agnese e il male di Giulia Besa

Review Party – Devil, Agnese e il male di Giulia Besa

Review Party - Devil, Agnese e il male di Giulia Besa

Ben tornati Books Lovers,

Ogni tanto è bello cambiare, quindi oggi, dopo la carica di high fantasy, new adult, e young adult per più grandi, vi parlo anche di un libro che può essere letto davvero a tutte le età, dai più grandi ai più piccoli. Devil, Agnese e il male è il nuovo libro di Giulia Besa edito DeAgostini che ringrazio per la copia digitale.

Questo è si un Young Adult, per età dei personaggi, ma ho dovuto prima distinguerlo da altri perché, principalemte l’autrice avrebbe voluto scriverla con un età dei protagonisti ancora più inferiore, sono state delle neccessità di trama a cambiare i suoi piani, eppure il libro, la storia, ha mantenuto una linea di eventi, con un linguaggio, una prosa, molto simili a quella che comunque avrebbe avuto se fosse stato pubblicato sulle linee iniziali.

Questo è stato il mio primo libro di Giulia Besa, ma vi dico la verità recupererei molto volentieri qualche altra sua opera, se solo ne avessi il tempo. Ho avuto il piacere di conoscere Giulia ad un incontro online organizzato dalla casa editrice e posso dire, a fine lettura, che si rivede molto, nella storia, la semplicità dell’autrice, soprattutto nello stile di scrittura privo di fronzoli, parole ricercate o altro. E’ tutto alla mano, se così si può dire. Una scrittura comprensibile a tutti senza rischiare di venire distratti da qualche parola di cui non si conosce il significato.

Giulia stessa ha detto di aver cercato di scrivere il libro come se fosse proprio Agnese, la protagonista, a raccontare, quindi usando termini semplici, che qualunque ragazzo di quindici anni conoscerebbe. La semplicità della prosa sta anche in questo dettaglio. Insomma, se inizierete a leggere, vi ritroverete subito alla fine del libro, perché non ci sarà nulla ad impedirvi di leggerlo tutto d’un fiato.

La trama di questo libro è molto originale e particolare, così come la sua protagonista Agnese. Agnese non viene vista come una brava ragazza da alcune persone, e la vita a scuola non è facile quando è vicina ai due bulli della scuola. Ma ha una famiglia amorevole, un padre e una madre che le vogliono bene, un fratello e una nonna che sono sempre dalla sua parte, e una sorella maggiore che seppur lontana le sta sempre accanto col pensiero.

Ed è proprio a causa di queste opinioni contrastanti che Agnese ha paura. Ha paura perché presto dovrà affrontare una prova, la prova dello specchio, in cui la sua anima verrà giudicata tra buona e cattiva e, di conseguenza, verrà poi deciso il percorso che dovrà intraprendere a scuola. Nessuno sa cosa succede davvero se si deve prendere il percorso di correzione. Questa cosa in realtà fa paura a tutti i ragazzi, non solo ad Agnese, perché per quanto loro si sentano buoni o no, sarà lo specchio a rivelare la verità.

E se volete scoprire il verdetto sulla nostra protagonista, avetet solo una cosa da fare, leggere il libro. Se io dico altro finirò per fare spoiler decisamente indesiretati. Come vi ho detto prima, la storia scorre da sè, non ci impiegherete molto ad arrivare al momento in cui le risposte saranno date. Se leggerete Devil, Agnese e il male, fatemelo sapere, sono davvero curiosa di conoscere la vostra opinione.

Review Party - Devil, Agnese e il male di Giulia Besa

Review Party - Devil, Agnese e il male di Giulia Besa

Review Party - Devil, Agnese e il male di Giulia Besa

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.