Review Party – Città di Spettri di Victoria Schwab

Review Party – Città di Spettri di Victoria Schwab

Review Party - Città di Spettri di Victoria Schwab

Ciao Books Lovers,

Città di Spettri è ufficialmente diventato uno dei miei libri preferiti del 2021. Era da un po’ che non leggevo così. Nonostante, sia in estate che a inizio anno, avessi letto molti libri interessanti, era da The Inheritance Games che una lettura non mi incantava così. Ho passato due giorni senza riuscire a staccarmi dalla storia di Cassidy e Jacob.

Città di Spettri è un middle-grade, nonostante ciò è perfetto per tutte le età ed ha tutti gli elementi che rendono un libro pazzesco. Amicizia, avventura, luoghi maagici, come Edinburgo, e i fantasmi. Perché sì, Cassidy Black è realmente in grado di vedere i fantasmi, da quando un anno prima ha rischiato di morire e il suo migliore amico, Jacob, morto per cause ignote, le ha salvato la vita.

Dopo di allora lei ha sempre avuto un piede tra i vivi e uno tra i morti, e l’ironia sta nel fatto che i suoi genitori sono co autori di una saga di libri best seller proprio sui fantasmi. Ed è a seguito della fama dei loro libri che vengono chiamati per fare una serie tv in città mistiche, infestate. Una docuserie sui fantasmi. Cassidy è così costretta a dire addio alla sua estate a New York, in una casa senza disturbi, per arrivare in una città che pullula delle entità che solo lei può vedere.

Ma forse vi starete chiedendo perché Jacob, un fantasma, è il suo migliore amico? Cassidy è la classica ragazza invisibile, che rimane sempre isolata, e forse il suo parlare con un fantasma non aiuta. Avere Jacob vicino le illumina la giornata, e insieme a lui visitano il Velo, un regno dove ci sono solo fantasmi e solo lei può entrare, insieme alla sua macchina fotografica, con la speranza, un giorno, di poter avere uno scatto decente.

La vera avventura inizia a Edinburgo, dove incontra un altra persona come lei. Le spiega che il motivo per cui sono in grado di attraversare il velo è perché devono aiutare i fantasmi a passare oltre. Vengono tenuti in questo mondo intermedio perché non riescono ad andare oltre, e il ruolo delle persone come Cassidy è quello di aiutarli. Ma a Edinburgo non ci sono fantasmi normali. Ce n’è una pericolosa, con degli scopi malvagi, e sarà compito dei nostri protagonisti sconfiggerla.

La scrittura era così fluida che le pagine scorrevano a decine senza neanche accorgermene. Poi è da tenere anche conto che in questa versione economica della Oscar Vault le scritte sono grandi, e questo ha contribuito ancora di più a rendere la lettura veloce. Alla fine di questo libro sono rimasta incuriosità di cosa potrà succedere nel prossimo. Cassidy e Jacob saranno a Parigi e non vedo l’ora. Ci tocca aspettare solo un mese. Questo è il mio secondo libro della Schwab, ma lo stile è stato totalmente diverso da Eddie La Rue, a mio parere questa trilogia Middle-grade è molto più bella.

Come vi dicevo prima, i toni dell’amicizia sono molto forti. I nostri protagonisti hanno una lista di regole da rispettare affinché la loro amicizia rimanga intatta. Si guardano le spalle a vicenda, e se uno non c’è nei paraggi l’altro si preoccupa. E Poi c’è l’avventura per tutta Edinburgo, dal castello, ai parchi, al cimitero. Questo libro ha letteramente tutto.

Review Party - Città di Spettri di Victoria Schwab

Review Party - Città di Spettri di Victoria Schwab

Review Party - Città di Spettri di Victoria Schwab

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.