Crea sito

Review party – Agnes Grey di Anne Bronte

Review party – Agnes Grey di Anne Bronte

Review party - Agnes Grey di Anne Bronte

Ciao Books Lovers,

Ecco solo per voi la recensione in super anteprima del nuovo volume Oscar Draghi in uscita a fine mese incentrato su tre delle storie più famose delle sorelle Bronte. Il volume raccoglie Cime tempestose, Jane Eyre e il libro oggetto della recensione di oggi, Agnes Grey di Anne Bronte.

Il volume, come tutti gli altri Draghi, è ben fatto (appena lo avrò tra le mani allegherò le foto) e non solo contiene i libri che vi ho sopra citato, ma contiene diverse poesie delle tre autrice sia in italiano che in inglese, e molte altre curiosità, molti altri documenti, e le loro biografie con gli autografi degli pseudonimi.

Ma parlando di Agnes Grey in sè, una prima cosa che posso dire è che si distingue dalle storie delle altre due sorelle, soprattutto da Jane Eyre. Si avvicina invece di più agli scritti di Jane Austen come per L’abbazia di Northanger e simili. E la narrazione è abbastanza scorrevole e piacevole.

La trama parla di questa ragazza, Agnes, che dall’agio a seguito di investimenti sbagliati da parte di suo padre si ritrova con nulla, e dopo molte insistenze riesce a convincere la sua famiglia di voler andare a lavorare come istitutrice.

La sua prima esperienza non è delle migliori, d’altronde i ragazzi a cui doveva insegnare facevano irritare anche me da lettrice. Indisciplinati, insolenti, eppure Agnes è sempre rimasta calma, ma poi è stata licenziata perché non c’era stato nessun miglioramento nei suoi alunni. Va a lavorare in un altra famiglia e qui si trova meglio, e si può dire che qui inizia la sua vera storia perché rimarrà qui molti anni ed è proprio qui che conoscerà l’uomo che alla fine diventerà suo marito come succede in ogni storia di questo genere dell’800.

Spesso quando leggo queste storie è quasi come se vedessi il film. La narrazione e tutto il resto danno quella sensazione anche se in realtà sto immaginando tutto nella mia testa. E poi tra i tre libro ho deciso di leggere proprio Agnes Grey perché era l’unico di cui non sapevo la storia. Perché rileggere Cime tempestose o Jane Eyre, di cui so già la storia a memoria? Leggere Agnes Grey è stata una bella esperienza perché ho conosciuto personaggi nuovi e ora posso dire che nella mia vita ho letto almeno un libro di tutte e tre le sorelle Bronte.

Review party - Agnes Grey di Anne Bronte

Review party - Agnes Grey di Anne Bronte

 

 

Review party - Agnes Grey di Anne Bronte

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.