Ready Player Two di Ernest Cline

Ready Player Two di Ernest Cline

Ready Player Two di Ernest Cline

Ciao Books Lovers,

forse questo è il momento che ogni lettore e fan di Ernest Cline stava aspettando. Anni fa Ready Player One è uscito per la prima volta, super acclamato, vincitore di premi, è stato così apprezzato che è diventato un film con una nomination agli Oscar per i suoi effetti speciali.

Era uno stand-alone, e qualche mese fa è diventata una duologia. Che questo sia stato il più grande errore dell’autore non c’è da meravigliarsi. Sono stata contenta di vedere che non sono l’unica ad andare contro corrente su un libro che si prospettava un altro capolavoro.

Già io, se avete letto la mia recensione – se no ve la linko qua – di Ready Player One, sapete che non lo avevo amato alla follia, ma lo avevo apprezzato abbastanza da dargli 4 stelle. L’avventura era più che apprezzabile. Qui invece tutto diventa un loop monotono, senza appassionare un minimo il lettore, e distruggendo tutte le mie aspettative.

Ready Player Two è un po’ quello che può essere definito un flop, uno di quei sequel che non saranno mai all’altezza dei suoi predecessori. I personaggi sono cambiati e, non vorrei dire una stupidaggine, ma mi è sembrato anche la scrittura di Cline sia cambiata.

A questo libro voglio dare 3 stelle – una probabilmente regalata – perché, se magari strutturato in modo diverso, senza tutti i cambiamenti dal primo libro, sarebbe stata un ottima storia. In fondo abbiamo tutti quel libro del quale vorremmo il sequel ma sappiamo non verrà mai scritto, questo era solo uno di quei casi, peccato sia fallito.

Vi consiglierei di leggerlo? Più che altro non ve lo sconsiglierei. Ci sono persone a cui è piaciuto. Se andate su Goodreads troppe recensioni di tutti i tipi. E vi consiglio vivamente di seguire il calendario di questo review party e andare a leggere anche i pensieri degli altri blogger. Se lo leggete, o lo avete già fatto, fatemelo sapere, sono davvero curiosa di leggere la vostra impressione. Di seguito invece vi lascio la trama che al contrario delle mie altre recensioni, oggi non starò qui ad esporvi.

Ready Player Two di Ernest Cline

Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l’esistenza di tutti. Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c’è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato. Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione – un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio – e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui. Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all’interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.

Ready Player Two di Ernest Cline

Ready Player Two di Ernest Cline

Ready Player Two di Ernest Cline

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.