Poisoned di Jennifer Donnelly

Poisoned di Jennifer Donnelly

Poisoned di Jennifer Donnelly

Ciao Books Lovers,

dire che ci ho messo un po’ a prendere in mano Poisone di Jennifer Donnelly è tanto visto che Scholastic Press, la casa editrice, me lo ha inviato quasi un anno fa. Finalmente però l’ho letto e posso dirvi cosa ne ho pensato in questa recensione. Prima c’è da sapere che Poisoned è un retellling di Biancaneve, come Stepsister, altro suo libro, lo è di Cenerentola.

La storia non ha soddisfatto le mie alte aspettative. Ci ha messo un po’ la storia a mostrarmi il suo potenziale. All’inizio sembrava sono la vera storia di Biancaneve scritta male, con i nomi dei personaggi diversi da quelli originali, ma le vicende uguali. Poi è arrivato il momento in cui il cacciatore, che si dia il caso sia anche il nostro narratore, doveva prendere il cuore di Sophie per la regina, e lo prende davvero.

I nani arrivano in soccorso della principessa, uno di loro le da un cuore nuovo, e si può dire che da qui inizia la vera storia di Poisoned. A questo punto siamo già al 30% del libro. Da qui la storia è iniziata a piacermi, gradualmente, sempre più, senza però, purtroppo, raggiungere alti livelli. Probabilmente l’inizio un po’ così è stato un grande svantaggio.

E poi c’è Sophie, un personaggio che non mi ha convinto affatto, per le sue scelte, per le sue idee, ed i suoi modi di fare. Ciò che ho amato alla follia è stata l’aggiunta di due nuovi personaggi, i veri cattivi della storia, più della regina stessa. Infatti, sono questi due nuovi cattivi influenzeranno le scelte della Regina.

La vera bellezza di questo retelling è che da tocchi dark ad una fiaba, e nonostante i suoi alti e bassi da una degna definizione di retelling. E’ ancora indedito in Italia, ma se sapete l’inglese, vi consiglio di leggerlo anche in lingua. La prosa è abbastanza elementare, e a mio parere è molto più bello leggere le frasi in originale, come: “Mirror, mirror, on the wall… who’s the deadliest of them all?”

Non vi ho fatto i nomi dei nani perché come potete intuire, anche quelli sono stati cambiati. Io ci ho messo una vita ad imparare quelli originali, e ancora a volte ne dimentico qualcuno, figuratevi se riuscissi a ricordarmi questi. Ciò che ricordo è che iniziano tutti con la J, e hanno fa hanno perso un fratello ucciso dalla stosse cattivo, che controlla i corvi, che è ora sulle tracce di Sophie.

Una favola per bambini trasformata in qualcosa di diverso, degna delle storie dei fratelli Grimm.

Poisoned di Jennifer Donnelly

Poisoned di Jennifer Donnelly

Poisoned di Jennifer Donnelly

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.