Mary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Jùlia Sardà

Mary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Jùlia Sardà

Mary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Jùlia Sardà

Ciao Books Lovers,

dal primo fino al 3 settembre ci sarà una carrellata di recensioni per Review Party di 4 libri che mi manderanno su di giri, ma oggi parliamo un po’ di storia spiegata nel miglior modo possibile, come solo le edizioni Rizzoli per ragazzi sanno sapere, attraverso tante immagini e parole scelte per far comprendere la storia anche ai più piccoli.

L’ultima chicca pubblicata dalla Rizzoli è proprio la storia della vita di Mary Shelley in una nuova edizione illustrata.

Potete pensare di conoscere la sua storia da libri e film e magari anche qualche documentario (non so se esiste) ma nulla vi farà scoprire la sua storia come questo piccolo volume. Ve lo dico per esperienza personale perché grazie a questo ho scoperto dettagli di come Mary Shelley ha iniziato a scrivere Frankestein di cui prima non ero a conoscenza.

Lei ha sempre scritto, ma il suo più grande capolavoro è nato in una serata tempestosa insieme ai suoi amici a seguito di un contest lanciato da uno di loro per scrivere la miglior storia. Inizialmente Mary non sapeva nemmeno di cosa scrivere, e poi una notte ha avuto questa rivelazione, rivelazione che l’ha fatta diventare famosa e ricordata fino ai giorni nostri.

Come sempre per i volumi illustrati vi lascio alcune immagini qui di seguito. E anche se queste recensioni sono spesso brevi credo di aver catturato il punto della storia, in fondo è un volume storico quindi non potrei farvi spoiler neppur volendo, basterebbe cercare Mary Shelley su wikipedia per scoprire tutto sulla sua vita.

Un altro dettaglio che mi è piaciuto molto è stato il fatto che in confronto al film Mary Shelley del 2017 questo libro ha rivelato molti più dettagli sulla sua vita del film stesso, nel film non c’erano certi dettagli, quindi è una grandissima aggiunta per saperne di più in un modo più divertente.

Iron Flowers di Tracy BanghartMary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Jùlia Sardà

Mary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Jùlia Sardà

 

 

Mary la ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Jùlia Sardà

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.