Crea sito

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

Buongiorno Books Lovers,

bentornati sul blog per questo secondo articolo della giornata. Oggi sono in uscita davvero tanti libri, e tra questi c’è questo grande bestseller fantasy scritto da Marlon James. Ringrazio Frassinelli per la bellissima copia. Sto parlando di Leopardo Nero, Lupo Rosso.

Come prima cosa vi voglio lasciare la trama, di seguito la recensione, questa volta secondo me è meglio se prima vi fate un idea della storia.

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James Mistero e magia, potere e sangue sono gli elementi portanti di questo straordinario romanzo epico, il primo fantasy ambientato in un’Africa dove leopardi e lupi si mescolano con uomini dai poteri sovrannaturali. Già opzionato per una serie televisiva, Leopardo nero, lupo rosso è il primo libro di una trilogia, accolto con enorme successo in US e UK. Nello straordinario primo romanzo della trilogia Dark Star di Marlon James, mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell’Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L’Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario – «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto. Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l’Inseguitore si sposta da un’antica città all’altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità. Leopardo nero Lupo rosso è il primo romanzo della trilogia Dark Star, scaturita dalla sfrenata immaginazione di Marlon James, già vincitore del Man Booker Prize. Opzionato da Warner per una serie TV, il libro è un fantasy epico immerso nella storia nelle leggende e nel folklore di un’Africa mitica e bellissima.

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

Vi ricordate La quinta stagione? Potrei paragonare questo libro alla Quinta stagione per le tematiche realistiche che affrontano, tutto rimanda a cose vere che possono succedere anche al giorno d’oggi. Ho letto molti articoli su questo libro prima di scrivere la recensione, volevo essere sicura di scrivere le cose giusto in grado di dare la giusta importanza a Leopardo Nero, Lupo Rosso. Addirittura viene considerato il Game of Thrones africano, ma è molto di più.

Per quanto riguarda la scrittura dovrete superare i primi due capitoli più o meno prima di appassionarvi veramente. Per me i capitoli iniziali di questo genere sono dei capitoli di passaggio, introducono alla storia, ai personaggi, e anche se possono sembrare noiosi sono necessari. Da lì in poi sarà tutto più scorrevole ed entrerete in una storia alla cui trama scritta sopra non fa giustizia. Siamo appunto in Africa, e il nostro protagonista è Inseguitore, ed è proprio lui a narrare la storia. Viene usato un linguaggio forte e anche scene allusive, ma sono 600 che saranno in grado di catturarvi dalla realtà e farvi immergere in questa storia per un po’. Non sarà facile dimenticare questa storia una volta finita di leggere. Ovviamente visto che il libro è in uscita oggi non posso farvi spoiler, ma c’è davvero tanto da scoprire.

Leopardo Nero, Lupo Rosso, come dice anche la trama, è il primo di una trilogia, libro uscito quest’anno anche in lingua originale, quindi ora non ci resta da fare altro che attendere il seguito.

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

 

 

Leopardo nero, Lupo rosso di Marlon James

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.