La luce del tempo presente di James Islington

La luce del tempo presente di James Islington

La luce del tempo presente di James Islington

Ciao Books Lovers,

questa sarà una settimana piena di recensioni esplosive e una tra queste, a malincuore perché ho completato la trilogia, è sull’ultimo volume della Licanius Trilogy di James Islington, pubblicata ormai qualche mese da da Fanucci. Ho già recensito i primi due volume, ve li linko (L’ombra del tempo passato, L’eco del tempo futuro) e oggi concludiamo con La luce del tempo presente.

Questo finale mi ha soddisfatta? Assolutamente si. Ultimamente sto leggendo dei seguiti che mi stanno deludendo in base alle soddisfazioni che ho ricevuto dai precedenti volumi – non ricordo se già questa cosa l’avevo detta – ma con questa trilogia ogni volume si è rivelato meglio del predente, tanto che, durante la lettura di La luce del tempo presente, ho cercato di rallentare al massimo perché non volevo finisse mai.

Ma eccomi qui, a lettura finita, non avendo la minima idea di cosa dire di questa storia senza fare spoiler, ma elogiandola al massimo, perché anche se come ogni libro ha avuto quel dettaglio che non mi è piaciuto, e quella scena un po’ lenta, nel complesso quei dettagli sono nulli di fronte alla scorrevolezza e all’avventura che i nostri protagonisti affrontano a testa alta, dei veri eroi. Io non so cos’altro aspettarmi da questo autore perché non mi sarei mai aspettata di rimanere così colpita da una trilogia high fantasy quando la maggior parte di quelle che ho letto non avevano niente a che fare con la scorrevolezza di questa.

Come era già successo tra il primo e il secondo volume, anche qui, all’inizio, che un breve salto temporale da dove le vicende si erano interrotte. Anche questa volta mi sono ritrovata spesso a consultare la mappa anche se ormai credo di averla imparata a memoria dopo tre libri XD Ma una cosa di cui fino ad ora non vi avevo mai parlato, e che spero possa aiutare a portarvi a leggere questa trilogia, è il viaggio nel tempo, di cui Islington scrive quasi come se lo avesse vissuto lui stesso e fa entrare il lettore ancora di più nella storia.

Non voglio entrare nei dettagli della trama perché essendo il terzo libro eviterei, ma tutto, ogni dubbio, domanda che era rimasta dai volumi precedenti, verrà tutto spiegato alla fine, e ovviamente i nostri personaggi avranno un finale degno di nota, per nulla banale, e cresceranno ancora di più. Hanno ormai abbracciaro le loro responsabilità e sono pronti a tutti pur di far prevalere il bene sul male. Molti dei temi e situazioni intraprese nel precedente volume vengono esplorate ulteriormente. Insomma La luce del tempo presente è un finale completo a 360 gradi, e anche se come valutazione non mi sento di dare 5 stelle per vari motivi che seppur irrilevanti hanno un impatto sulla valutazione, 4.5 stelle non le toglie nessuno a James Islington 🙂

La luce del tempo presente di James Islington

 

Il Confine è di nuovo unito, ma potrebbe essere comunque troppo tardi. Banes ora insegue Andarra, mentre in Ilin Illan, le macchinazioni politiche di una generazione arrivano al culmine così come la nuova abilità di Wirr costringe i vecchi nemici della sua famiglia ad agire. Incarcerato e solo in una terra straniera, Davian si contrappone ai Venerati mentre lavorano instancabilmente per annullare il sacrificio di Asha, e lotta con quello che ha scoperto sull’amico che ha deciso di liberare. E Caeden, che ora affronta le conseguenze del suo piano secolare, deve finalmente confrontarsi con la sua realtà – il cuore spezzato per come tutto è iniziato e devastato per come potrà finire…

La luce del tempo presente di James Islington

La luce del tempo presente di James Islington

 

 

 

La luce del tempo presente di James Islington

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.