Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco

Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco

Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco

Ciao Books Lovers,

lo scorso anno Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco ha fatto scalpore. E’ stato uno dei libri più visti sui social – tiktok e instagram – ed è finalmente anche stato tradotto in italiano da Oscar Mondadori col titolo Il regno dei Malvagi. Kerri Maniscalco e anche l’autrice della saga di Sulle traccie di Jack lo squartatore.

A molti questa autrice non piace, ma io mi sono innamorata della sua scrittura sin dal primo libro. E secondo me con Kingdom of the Wicked ha voluto osare ancora di più, ha voluto omaggiare le sue origini italiane ambientando il libro a Palermo, aggiungendo frasi e modi di dire in italiano – tutti corretti – e passando dalla scrittura Young Adult al New Adult.

Io ho ascoltato il libro in audiobook su audible. Questo è stato il mio secondo audiolibro, e non avrei potuto fare una scelta migliore. A parte il fatto che la narrazione è stata in inglese britannico, ho trovato molta accuratezza anche nella descrizione dei luoghi, dei quartieri di Palermo. Mi è piaciuta un sacco l’aggiunta di termini italiani. Tra questi il chiamare Nonna appunto la nonna della protagonista e non grandmother. Questa è una piccolezza, ci sono stati molti altre dettagli, a volte appunto proprio modi di dire che abbiamo noi e che sono intraducibili in inglese.

Questa è probabilmente una di quelle storie che se avessi letto in cartaceo avrei tappezzato di post it. La storia vede come protagonista Emilia, ma accanto a lei un ruolo importante sarà giocato dalla sua sorella gemella, Vittoria. Sarà colpa sua se Emilia si ritroverà in un bel casino, legata per sempre a Wrath e con un mistero da risolvere.

Tutti credevano che i principi dell’Inferno si trovassero ognuno nel rispettivo regno, la verità è che alcuni di loro camminano indisturbati sulla terra e sono in cerca delle corna del diavolo per riportalo al comando. Emilia è una strega, e a seguito della morte di Vittoria farà di tutto per scoprire chi è stato ad uccidere sua sorella e perché. Farà l’errore di evocare Wrath e senza conoscere i termini dell’incantesimo lo incatenerà a sè.

I due passeranno molto tempo insieme. Collaboreranno, ognuno per i propri scopi, per scoprire cosa sta davvero succedendo e chi è il colpevole delle uccisioni di tutte queste streghe. Emilia scoprirà un nuovo mondo, quello di Wrath, e conoscerà anche alcuni dei suoi fratelli.

Questo libro è solo il primo di una trilogia e io sono curiosa di leggere il seguito. Questo volume tende ancora sullo young adult, le scene più piccanti compariranno nel seguito. Posso solo dirvi, evitando spoiler, che in Kingdom of the Wicked, da nemici, Wrath ed Emilia alla fine si sono avvicinati molto.

La storia è stata molto scorrevole seppur io l’abbia ascoltata. Ad ogni capitolo non riuscivo a spegnere, dovevo continuare e sapere di più. Praticamente ho ascoltato il libro in ogni istante libero. A volte sono anche andata in università a piedi anziché in bici proprio per avere la scusa e più tempo di ascoltare il libro.

La narrazione è tutta dal punto di vista di Emilia. Ciò che mi piace di queste narrazioni è il modo in cui la protagonista stessa si rende conto, poco alla volta, del fascino emanato dal suo coprotagonista. Il suo essere cupo che l’affascina senza che lei se ne renda conto. Anche se lei molte delle volte si arrabbia, non lo sopporta, si nota tutto il legame che si andando a formare.

Forse qualche volta avrei preferito Emilia avesse preso una decisione più intelligente, però tutto sommato l’ho trovata una ragazza forte e tenace, non la donzella in pericolo, bensì colei che risolve i problemi da sè, senza l’aiuto di nessuno. Un dettaglio che forse farà cambiare idea a qualche possibile lettore, o attirerà qualcuno che non era sicura sulla lettura, è che in questo libro non ci sono solo demoni e streghe, bensì compariranno anche dei vampiri e alla fine dei mutaforma, più nello specifico licantropi.

Ripeto, a me la Maniscalco è sempre piaciuta, e qui non è stato da meno. Mi piace il mistero che riesce a creare, ma soprattutto mi piace il modo in cui intreccia le storie d’amore a tutto il resto. In fondo, almeno per me è così, quando decido di leggere un libro di questo genere è per la storia d’amore, e non per la trama, che comunque rimane leggera e non complessa proprio perché deve fungere da sfondo e non altro.

Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco

Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco

 

Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.