Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye

Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye

Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye

Ciao Books Lovers,

negli scorsi giorni ho potuto partecipare ad un progetto davvero speciale grazie a Tandem Collective Global e Libri Mondadori per una nuova uscita che, non saprei come altri descrivere se non, fa sognare come nessun altro prima di esso. Un libro in cui i sogni sono il fulcro della storia, sono tutti, non per niente di intitola Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye.

I tempi di lettura che mi ha richiesto questo libro hanno stupito anche per perché, quando ho tante collaborazioni, è difficili che un libro mi prenda così tanto da volergli esclusivamente dargli tutto il mio tempo libro. Con il Grande magazzino dei sogni è successo e l’ho finito in meno di due giorni. Penny, con le sue ambizioni e la sua passione hanno contagiato anche me.

Il grande magazzino dei sogni ha appassionato molti lettori coreani ma io sono molto contenta sia arrivato anche in italia, così che possa avere anche il suo spazio nel nostro paese. Inutile dire quanto sia scorrevole la scrittura, il libro è scritto bene, non c’è dubbio. Ed è anche breve in termini di pagine, cosa ancora più apprezzata. La storia ha un inizio e una fine, in ogni capitolo si scoprono nuovi dettagli.

Ciò che ho preferito più di tutto è stata proprio la storia/leggenda scritta proprio nel primo capitolo, del modo in cui sono nati i sogni. Da non escludere tra le cose preferite proprio la nostra protagonista Penny. Di solito le protagoniste non le apprezzo, ma nonostante gli alti e i bassi, Penny mi è piaciuta dall’inizio perché sa quello che vuole e, quando si troverà a fare il colloquio per il lavoro dei sogni al Grande magazzino dei sogni, inizialmente sarà un po’ in difficoltà, risponderà in modo standard ma poi tirerà fuori ciò che ha davvero in sé, la sua passione e questo le farà ottenere il lavoro.

Cinque piani di negozio in cui si vendono sogni di tutti i tipi, da quelli particolari e rari, a quelli avventurosi, a sogni per pisolini ad un piano intero dedicato agli sconti e le svendite. Io personalmente avrei deciso di andare a lavorare al terzo piano ma per come viene descritto questo posto sarebbe bello anche solo poterlo visitare in una città in cui la gente si sposta addormentata, un luogo dove i turisti non finiscono mai e per strada ci sono creature che distribuiscono accappatoi alle persone addormentate che escono di casa mezzi nudi.

Vi lascio la trama del libro, ma che altro aggiungere se non che è una lettura che io vi consiglio? Anche se pensate possa essere fuori dalla vostra confort zone, non lasciatevi ingannare perché non è una lettura che volete lasciare in TBR.

Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye

 

Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita. Una favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.

Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye Link all’acquisto

 

 

 

Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye

 

Il grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.