Gossip Girls di Cecily Von Ziegesar

Gossip Girls di Cecily Von Ziegesar

Buongiorno Books Lovers,

la casa editrice da ringraziare oggi è la De Agostini che mi ha gentilmente inviato la copia del libro che ha ispirato una delle mie serie Tv preferite di tutti i tempi, quella che ho rivisto spesso e con cui sono cresciuta. Gossip Girl di Cecily Von Ziegesar.

Ho sempre saputo che Gossip Girl era nato come libro prima che arrivasse in Tv, ciò che non sapevo era che questa saga si compone di 12 libri, una saga spin-off, prequel e sequel. Per farla breve è una sacca ricca di contenuti e conoscendo le vicende di gossip girl di materiale se ne può sempre così. Nonostante ciò questa è stata la prima volta che ho letto il libro.

L’ho divorato, volete sapere perché? Perché è al 90% uguale alla prima stagione della serie TV. Era quasi come se stessi riguardando i primi episodi, quando in realtà stavo leggendo il tutto su carta. Il motivo per cui c’è stata la pubblicazione di questa vecchia storia è perché su HBO è in onda una serie reboot di Gossip Girl e anche se, devo ammettere, non è orribile, nel mio cuore rimarrà sempre la serie originale, incomparabile, e adesso che ho letto il libro posso anche affermare che Gossip Girl è la serie tv più fedele al libro da cui ha preso ispirazione di tutte.

Le differenze sono queste, se avete visto la serie. Erik non è il fratellino di Serena, ma è suo fratello maggiore ed è già al college. La Costance non è una scuola mista ma è una scuola solo per ragazze, i ragazzi frequentano un altro istituto maschile. La madre di Serena, Lily, non è divorziata ma sta ancora con suo marito. La madre di Blair invece frequenta già Cyrus, cosa che nella serie succede dopo qualche stagione. Vanessa, l’amica di Dan, frequenta la Costance.

Spero di non aver dimenticato nulla, per il resto è tutto uguale, Chuck è il solito, donnaiolo. Nate, pur stando con Blair, è perdutamente innamorato di Serena appena tornata dal Collegio. Dan ha una cotta per Serena da quando l’ha vista per la prima volta. Vivono le stesse vite da ricchi e viziati, le vicende sono uguale alla prima stagione, dalle cene, alle amicizie, alle relazioni. E’ stata una lettura veloce proprio per i contenuti, ed è stato bello vedere il gossip su carta.

In tv possiamo vedere quando gossip girl pubblica un nuovo articolo con il solito messaggino che arriva ai personaggi, qui invece è tutto raccontato dal punto di vista di gossip girl che vede tutto ed ogni tanto ci sono dei veri e propri articoli con le news più succose, con alla fine la solita firma, Siete pazzi di me, vero?

Io spero la DeA pubblicherà anche gli altri volumi, questa è di certo una di quelle serie che leggerei nonostante ne conosca già il contenuto. Per ora ritorno a guardare il reboot della serie che ha nuovi personaggi, ma la storia è sempre quella, ricca di scandali, delusioni etc. L’unica differenza è che in questa nuova serie, dalla prima puntata si sa chi c’è dietro a gossip girl.

Il Giglio d'Oro di Laura Facchi

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.