Crea sito

Fandom di Anna Day

Fandom di Anna Day

Fandom di Anna Day

Ciao a tutti,

Nonostante l’ora tarda sono riuscita a trovare del tempo per scrivere e pubblicare la recensione di Fandom di Anna Day.

Questo libro è stato spettacolare. Mi ha fatto molte volte sentire come se volessi prendere il posto della protagonista, e molte altre volte mi ha fatto riflettere sul fatto che ciò che si desidera può essere veramente pericoloso. Pensate di entrare dentro la vostra storia preferita e trovarvi costretti ad affrontare tutte le cose belle e brutte che i protagonisti affronta.

Fandom è un libro che veramente rispecchia ciò che proviamo noi Fangirl (o Fanboy, se non sono solo un mito) quando leggiamo qualcosa e ci immedesimiamo in esso. Sogniamo con esso, soffriamo con esso, e molte volte urliamo contro i protagonisti per le scelte sbagliate che prendono, cosa che mi veniva di fare ogni volta che Violet, la protagonista, faceva di testa sua o non riusciva affatto a comprendere cosa stava succedendo, cosa che magari il lettore aveva già compreso, soprattutto alla fine.

Ma è stata una storia fantastica piena di amore, dolore, manipolazioni, inganni e altro.

 

**** ALLERTA SPOILER, ALLERTA SPOILER****

 

La storia parla di questi ragazzi che sono andati al ComiCon per incontrare gli attori del loro libro e film preferito in assoluto. Qui però accade l’assurdo. Durante l’incontro cade una trave e loro quattro si trovano catapultati dentro un mondo totalmente differente dal loro, il mondo del Fandom di la Danza delle Forche. Qui sono costretti inizialmente a scappare per non essere uccisi, e poi devono cercare di ambientarsi per non destare sospetti. Il problema è che hanno fatto uccidere Rose, la protagonista principale, quindi ora tocca a loro, in qualche modo, completare il canone, la storia, per tornare a casa.

Ciò implica prendere il posto di Rose, ma niente va come avevano pensato. Violet ci prova, ma non riesce ad essere lei. Dovrebbe far innamorare Willow di lei, un Gem, un umano geneticamente modificato, però ogni volta non riesce a seguire il copione che sa alla perfezione, e quel piccolo cambiamento causa altri cambiamenti nella trama della storia. Quando poi Alice, la sua migliore amica, la tradisce perché vuole stare con Willow, di cui è sempre stata innamorata, e vuole rimanere per sempre nel mondo gei Gem, anche se questo vuol dire che i suoi amici avranno una vita miserabile, cambia tutto.

La trama sta assolutamente andando fuori posto, anche se a volte cerca di aggiustarsi da sola. Violet finisce per innamorarsi di Ash, che nella storia vera era solo un personaggio secondario. C’è una rivolta. Loro vengono catturati, e Violet impiccata.

Si scopre alla fine che questa loro comparsa in questo mondo era stata architettata dai Gem, perché volevano che qualcuno scrivesse un sequel su di loro, essendo intrappolati in un loop. Hanno anche fatto suicidare la vera autrice perché non voleva dargli il sequel che volevano loro, quindi attirano li Alice, scrittrice di Fanfiction molto conosciute, con l’intento di indurre lei a scriverlo, anche se quando torneranno nel loro mondo non ricorderanno più niente.

Alla fine, svegliatesi dal coma in cui erano, lo scrivono un sequel a quattro mani, ma non sulla vittoria dei Gem, bensì su quella degl’Imp.

Fandom di Anna Day

Una recensione un po’ lunga, però questo libro se la merita tutta. L’unica pecca che c’è stata, che secondo me impedisce la lettura ai più piccoli, è stata la presenza di troppe parolacce e parole volgari da parte di tutti i personaggi, ma se si escludono quelle, rileggerei il libro molto volentieri.

P.S. Ash è troppo carino 😛

A presto,

 

 

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.

3 Risposte a “Fandom di Anna Day”

  1. Ciao, Miriam! Questo romanzo ispira tanto anche a me, e sinceramente non vedo l’ora di leggerlo 🙂 La copertina poi è davvero meravigliosa 🙂

    1. In effetti la copertina è veramente stupenda! Appena ho sentito che sarebbe stato tradotto in italiano ero molto entusiasta, non ho perso attimo per leggerlo e recensirlo, è stato una lettura molto travolgente 🙂 Te lo consiglio assolutamente Gresi.

      1. Ik ben ook erg nieuwsgierig naar Everless, het plot is intrigerend en de cover is geweldig!

        Traduzione:

        Anche io sono molto curiosa su Everless, la trama è intrigante e la copertina è incredibile!

        (Ho dovuto usare Google traduttore, ve lo dico )

I commenti sono chiusi.