Fan della Shadowhunters Chronicles a raccolta

La catena di Ferro di Cassandra Clare

La catena di Ferro di Cassandra Clare

Ciao Books Lovers,

è ormai un dato di fatto che per noi fan della Clare il giorno dell’anno in cui viene pubblicato un nuovo libro sugli Shadowhunters crea più trepidazione del Natale stesso. A volte siamo così fortunati che ciò succede anche più di una volta l’anno. Finalmente quel giorno dell’anno è arrivato! Per chi ha letto La catena d’oro e stesse aspettando il seguito per sapere come sarebbero andate le cose, o come me stava aspettando il momento in cui sarebbe scoppiata la scintilla tra Alastair e Thomas, il 27, due giorni fa, per Mondadori è arrivato in Italia La catena di ferro, secondo libro di The last hours.

Possiamo finalmente continuare la storia di James, Cordelia, Lucy, Matthew, Christofer, Thomas, Alastair, Grace e Jesse, con dei camei spettacolari da parte di Will, Tessa, Jem, Gabriel, Cecily, Sophie, Gideon, Charlotte e Henry. Si sono tanti personaggi ma mai è stato apprezzato questo vasto numero come nei libri della Clare.

Vi rimando alla mia recensione de La catena d’oro se vorreste leggerla, e vi dico anche che questa recensione sarà totalmente no spoiler. Per quanto riguarda lo stile della Clare non dico nulla perché ormai sapete bene la situazione, e anche se alcuni dei suoi ultimi libri ho visto a molte persone non sono piaciuti, la Clare è stata la mia prima autrice, anche volendo non riesco a non farmi piacere una delle sue storie, che siano libri o racconti o anche solo estratti. Quindi, se non dico mai niente di negativo sulla sua scrittura è proprio perché io di negativo non ci vedo nulla.

Il romanzo inizia proprio con un grande evento importante. Il famoso matrimonio, che ha una durata di un anno, tra James e Cordelia. Questo evento finirà per spezzare il cuore della nostra protagonista visto che lei ama davvero James, ma lui ha solo occhi per Grace che però come sappiamo lo sta solo manipolando. E come se non bastasse, dal lato dell’avventura, qualcosa sta uccidendo gli Shadowhunters di Londra, e i nostri Allegri compagni si prenderanno l’impegno di capire cosa sta succedendo.

In questo libro c’è una minore presenza demoniaca. Tutto è molto più focalizzato sui personaggi, ma a me piace così, anche perché come dicevo prima, ciò che mi ha spinto a buttarmi nella lettura frenetica di questo volume è stato proprio il voler arrivare, sempre se fosse esistita, alla scena in cui finalmente sarebbe sbocciato qualcosa tra Thomas e Alastair, non so perché ma li shippo sin dal primo libro. Forse più di quanto ho voluto insieme Alec e Magnus, e Clary e Jace, e Emma e Julian.

Ma comunque i momenti avventurosi non mancano neanche qui. Un aspetto di questo volume che mi è piaciuto molto è stato il dare più voce ai pensieri, e ai punti di vista di Grace Blackthorn. Ci sono alcuni paragrafi che sono dedicati interamente a lei, e anche se la storia di altri personaggi, tra cui Matthew, rimane ancora un mistero, almeno possiamo avere una visione più chiara sul passato di Grace, su come ha avuto le sue abilità, e su tutto ciò che ha passato lei stessa prima di arrivare all’istituto di Londra.

La catena di ferro è stata una storia molto interessante da leggere. A mio parere è sembrata molto di più focalizzata sulla storia dei personaggi, con quello sfondo caratterizzante dei libri sugli Shadowhunters che ogni volta danno un tocco originale. Ora però dovremo aspettare almeno un anno prima di avere qualcos’altro della Clare, sarà un attesa straziante, anche se ha detto che sta lavorando a delle storie che distribuirà gratuitamente per ammazzare un po’ l’attesa. Evvai Cassie!

In più, per chi se lo stesse chiedendo – se il proprio cuore può spezzarsi più di una volta durante la stessa lettura – la mia risposta è si. Il mio come minimo si è spezzato 3-4 volte. Alcune delle teorie che avevo dal volume precedente sono state confermate, ma mi hanno fatto provare ancora più angoscia e tristezza pensando a cosa succederà nel futuro dei nostri personaggi. Cara Cassie, fai in fretta a scrivere il prossimo volume per favore…

Vi lascio anche la trama di questo libro. Ci sarebbero tante cose da dire, eppure ogni volta che mi ritrovo a scrivere una recensione su questi libri mi ritrovo a corto di parole. Poi una cosa bellissima è che finalmente abbiamo avuto la copertina originale, o almeno una similissima copia, il problema è: starà bene accanto a La catena d’oro che è blu? Staremo a vedere. Se volete vedere il risultato vi consiglio di seguirmi su instagram e quando lo avrò acquistato e sarò tornata a casa per fare il confronto sarete i primi a vederlo.

La catena di Ferro di Cassandra Clare

 

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l’amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall’uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l’oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell’assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi…

La catena di Ferro di Cassandra Clare

La catena di Ferro di Cassandra Clare

 

 

 

La catena di Ferro di Cassandra Clare

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.