Dracula! di Bram Stoker

Dracula! di Bram Stoker

Dracula! di Bram Stoker

Cari Books Lovers,

Finalmente riesco a parlarvi di questo libro, Dracula di Bram Stoker, nella sua bellissima nuova veste curata, dettagliata, degna della Oscar Draghi, ristampata da Oscar Vault, che ha dato il via a tutti i libri sui vampiri che hanno seguito.

Bram Stoker ai suoi tempi per come la vedo io è stato un po’ un visionario. Non si era mai vista una storia del genere, e lui non solo ha seguito la sua idea, ma il successo che quella stessa idea ha avuto è stato pazzesco. Ha aperto la strada a molto altri autori, ha fatto la storia. Non c’è uomo, donna o bambino sulla terra che non abbia sentito parlare almeno una volta nella sua vita di Dracula.

Ma non è stato tanto l’idea di scrivere questo libro, quando la storia stessa. Dracula che decide di trasferirsi a Londra. Non può liberarsi della sua maledizione, che lo costringe a bere sangue umano, questo è anche ciò che lo mantiene sempre giovane. Ma la storia è molto più complessa e intricata di così. Lui può trasformare anche gli altri in vampiri, ma presto la sua natura non rimarrà sconosciuta a tutti. Ed è proprio in questo libro che entra in scena l’altrettanto famoso Van Helsing, cacciatore di vampiri, il cui scopo di vita sarà quello di dare la caccia a Dracula. Il tutto contornato da illustrazioni qua e la per arricchire la narrazione.

Dracula dovrebbe rientrare nelle storie di paura, ma allora la concezione di paura era diversa da quella di oggi alla “Stephen King”, quindi è un libro per tutti. E come se non bastasse Dracula negli anni è stato anche soggetto di molte rappresentazioni cinematografiche. Una tra gli ultimi la serie firmata Netflix di cui ci sarà anche una seconda stagione, e tratto dalla storia di Van Helsing anche la serie su Vanessa Helsing, che si ritrova da un momento all’altro a dover abbracciare la sua eredità di cui non era neanche a conoscenza.

Un libro, e un edizione, che meritano molto.

 

«Dracula», archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l’eterna lotta tra il Bene e il Male, tra la ragione e l’istinto, tra le pulsioni più inconfessabile e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall’inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi che questo volume presenta insieme ad altri testi, di Stoker o di altri autori, che rendono conto dell’eccezionale “vitalità” dei non-morti.

Dracula! di Bram Stoker

Dracula! di Bram Stoker

 

 

Dracula! di Bram Stoker

Recensioni , , , , , , , , , ,

Informazioni su meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.

Precedente Loki: where mischief lies by Mackenzi Lee Successivo Dracula! by Bram Stoker