Cordialmente perfido di Maureen Johnson

Cordialmente perfido di Maureen Johnson

Cordialmente perfido di Maureen Johnson

Ciao Books Lovers,

per chi mi segue su instagram sa che nei giorni passati ho lanciato vari sondaggi nelle mie storie per far decidere a voi quali sarebbero state le mie future letture. Tra 8 libri iniziali, ne so rimasti quattro. Apprezzo molto la grande risposta che c’è stata da parte vostra nelle votazioni. Di questi 4 libri avrei dovuto leggere solo due, sempre scelti dai sondaggi, ma alla fine ho deciso che li avrei letti tutti e quattro in ordine di votazione. I libri scelti sono stati, in ordine, Cinder di Marissa Meyer, Truly Devious di Maureen Johnson, Ash princess di Laura Sebastien e The Vanishing Throne di Elizabeth May.

La settimana scorsa ho pubblicato la recensione di Cinder di Marissa Meyer, un titolo a cui ho dato 5 stelle. Oggi invece parlerò di Cordialmente, Perfido, primo libro di una trilogia scritta da Maureen Johnson che abbiamo spesso visto in collaborazione con Cassie Clare nei libri della Shadowhunters Chronicles.

Cordialmente, Perfido, edito in italia da Harper Collins (questo post non è sponsorizzato dalla ce) è molto diverso dagli altri tre della Summer TBR. Non è fantasy, bensì può rientrare tra il mistery, il thriller, e ovviamente lo Young Adult. La protagonista è Stevie Bell, una ragazza di 16/17 anni, super appassionata di crimini, come risolverli, capire tutte le dinamiche che ci sono dietro, col sogno di poter un giorno lavorare per l’FBI. La sua scuola non le da nessuno stimolo quindi decide di mandare una domanda per iscriversi alla Ellingham academy, una scuola che copre gli ultimi due anni di superiore, aperta ai ragazzi più particolari.

Ma il vero obbiettivo di Stevie è quello di rivolvere il mistero della famiglia Ellingham. Il signor Ellingham era molto ricco quando ha deciso di aprire la scuola, ma in quello stesso periodo sua moglie e sua figlia sono state rapite e uccise. Anche se alla fine una persona si era costituita, Stevie crede che, affinché il mistero sia risolto, c’è bisogno di altre investigazioni.

Le cose in questi mesi però vanno ben oltre. A parte dover seguire le lezioni e abituarsi a questa nuova vita, vivendo in una casa con altri 5 ragazzi, 3 più grandi e due della sua età, a circa metà libro il vero mistero sale a galla. Un suo compagno muore e qui si che c’è da capire chi è stato e perché.

Come ho scritto negli aggiormanenti di Goodreads, e sulle storie di Instagram, questa storia non mi ha colpita particolarmente. L’inizio è stato complicato perché ad ogni pagine venivano aggiunti due o più nuovi personaggi, finendo per confondermi e rallentarmi perché quando parlavano non sapevo chi fosse. Abbiamo Stevie, Janelle, Nate, David, Allie, Hayes, Vi, Pix, Charles, Security Lerry, Germaine e altri che al momento non riesco neanche a ricordare. Potete immaginare che, avendo rivelato tutti i nomi all’inizio, è stato più difficile seguire la storia e ricordarsi chi è chi.

Diciamo che questo per me è stato il più grande svantaggio. Poi un altra cosa che non mi è piaciuta particolarmte è stato il fatto che, fino a metà libro, cioè il momento in cui vi ho detto muore qualcuno, non succede niente di particolare, e più volte ho pensato di interrompere la lettura a passare al prossimo libro, ma alla fine mi sono fatta forza e l’ho finito. Mi ero anche detta, ad un certo punto, che non avrei completato la lettura di questa trilogia. Però ieri, arrivando all’utima frase, mi sono un po’ ricreduta. C’è una cosa che David dice che mi ha fatto rivalutare la mia decisione. Non leggerò il secondo volume in tempi brevi, ma magari un giorno lo farò, al contrario del mai che mi ero detta prima. Alla fine però non mi sento di dare più di 3 stelle a questo libro, spero che magari il secondo sarà meglio ora che abbiamo preso familiarità con alcuni personaggi e la storia.

Cordialmente perfido di Maureen Johnson

Cordialmente perfido di Maureen Johnson

 

 

 

Cordialmente perfido di Maureen Johnson

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.