Crea sito

Blogtour – Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes – trasposizioni cinematografiche e televisive

Blogtour – Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes – trasposizioni cinematografiche e televisive

Blogtour - Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes - trasposizioni cinematografiche e televisive

Buongiorno Books Lovers,

quanto pensate di conoscere Sherlock Holmes? In fondo tutti, anche solo un pochino hanno visto o letto qualcosa su Sherlock, sono state fatte talmente tante serie e film che sembrerebbe strano dire di no, anche per sbaglio. Se ricordate vi ho nominato Sherlock Holmes anche nelle recensioni dei libri della Maniscalco, perché leggendo mi è sembrato molto in quello stile, avventuriero, misterioso e pericoloso.

Proprio qualche giorno fa su Netflix è anche uscito un film incentrato su Enola Holmes, sorella minore di Sherlock e arguta investigatrice tanto quanto lui, che segue le tracce per ritrovare sua madre da sola per, alla fine riuscire nel suo intento. Enola interpretata da Milly Bobby Brown, di Stranger Things, Sherlock da Henry Cavill di Superman e The Witcher e Mycroft interpretato da Sam Claflin, Finnick di Hunger Games. Tutti attori conosciuti, e io spero tanto porteranno sullo schermo qualche altra avventura di Enola.

Ma passando invece al succo di questo articolo, il blogtour è iniziato ben due giorni fa, e il mio compito per oggi è quello di parlarvi appunto di tutte le trasposizione, cinematografiche e televisive, che sono state dedicate negli anni a Sherlock Holmes in una lista che spero diventerà dettagliata abbastanza 🙂

Facendo prima qualche cenno storico, il primo libro su Sherlock, scritto da Arthur Conan Doyle, è uscito nel 1887, e il primo film su questo è stato fatto nel lontano 1900 come cortometraggio, da allora sono seguiti altri 238, non contando vari episodi di passaggio in delle serie, eh si li ho contati XD

Tra i più importanti e conosciuti però abbiamo, nei film:

  • Sherlock Homes (2009) con Robert Downey Jr e Jude Law;
  • Sherlock Holmes- gioco di ombre (2011) sequel del precedente con gli stessi attori;
  • Sherlock Holmes 3 (2021) terzo film, seguito dei due sopra citati, con gli stessi attori protagonisti in uscita il prossimo anno, con data d’uscita nelle sale americane al 22 Dicembre 2021, ma senza ancora trama e dettagli  apparte il nome di alcuni volti che ritornaranno in questa terza pellicola;
  • Mr Holmes- il mistero del caso irrisolto (2015);
  • Sherlock Gnomes (2018) un bellissimo film d’animazione con gnomi da giardino protagonisti;
  • Sherlock Holmes (2010)

E passando invece alle serie Tv più importanti, che sono state più seguite negli anni e che hanno avuto varie stagioni abbiamo un numero ben minore dei film, ma di importanza eguale. E in fondo un film più durare 2 ore, le serie tv durano mesi e anni quindi secondo me una vera comparazione tra i due non è fattibile.

  • Sherlock (2010-2017) con Benedict Cumberbatch nei panni dell’investigatore più famoso di tutti i tempi e Martin Freeman come Watson, il braccio destro più famoso di tutti, grazie alla celebre frase “elementare Watson”;
  • Elementary (2012 -) una rivisitazione moderna delle investigazioni di Sherlock con protagonista Jonny Lee Miller, e Lucy Liu nei panni di un Watson al femminile.

Avrei potuto citarne molti altri, come detto prima ne sono stati fatti più di 300 ma questi credo siano i più importanti, perché più conosciuti, e ovviamente ancora in circolazione nelle piattaforme di streaming on demand. Citarvi uno del 1950 sarebbe un po’ stata una fregatura non credete, senza la possibilità di poterlo poi guardare.

Fatemi sapere cosa avete visto di queste trasposizioni sopra citate, o se avete intenzione di guardarne qualcuno dopo aver letto la mia lista. In fondo Sherlock Holmes è uno di quei personaggi che non passeranno mai di moda, non credete?

Blogtour - Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes - trasposizioni cinematografiche e televisive

Blogtour - Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes - trasposizioni cinematografiche e televisive

Blogtour - Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes - trasposizioni cinematografiche e televisive

 

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.

2 Risposte a “Blogtour – Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes – trasposizioni cinematografiche e televisive”

I commenti sono chiusi.