Crea sito

Blog Tour – Tu sei parte di me – Federica Bosco

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

Buongiorno Books Lovers,

oggi inizia, grazie a Garzanti, e a Sara di Diario di un Sogno, un blog tour davvero, davvero particolare. Vi spiego subito così da potervi orientare meglio in questi 7 giorni di tappe. Questo blog tour è particolare perché ogni blog non ospiterà solo una tappa, bensì ne ospiterà 7. Una ogni giorno dal 15 al 21. Ogni tappa presenterà una delle autrici che hanno collaborato nella scrittura di Tu sei parte di me.

L’autrice di oggi è Federica Bosco.

Lei e altre autrici in questo libro, Tu sei parte di me, si sono confrontate sullo stesso tema affrontato in modo ogni volta diverso. Il racconto di Federica parla di Isabella. Lei non è molto amata dalla madre, attrice famosa, che la definisce brutta, e avrebbe tanto voluto che lei combinasse qualcosa di buono con la sua vita. Nonostante tutto però Isabella le è sempre stata accanto. Per un suo capriccio divorzia dal marito e porta con sé Isabella. Lei non riesce mai ad avere una vita libera. Anche quando trova un ragazzo che tiene davvero a lei è costretta a lasciarlo a causa della madre. Succedono un sacco di cose in questo breve racconto che descrive molto dettagliatamente la vita difficile di Isabella. Sua madre capirà di aver sbagliato per tutto quel tempo soltanto quando ormai sarà troppo tardi.
Questi racconti sono incentrati sul rapporto madre-figlia e credo proprio che Federica abbia colpito nel segno perché questo racconto sembra così reale e significativo, un racconto che fa riflettere su quanto questo rapporto a volte possa essere davvero duro.

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

Nata a Milano nel 1971, si trasferisce a Firenze a quattro anni. Dopo la maturità linguistica si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. Il suo primo libro Mi piaci da morire viene pubblicato da Newton Compton Editori nel 2005, arrivando, nel giro di due anni, a diciotto ristampe. Nel 2009 è finalista, seconda classificata, al Premio Bancarella con S.O.S amore. Nel 2011 scrive Innamorata di un angelo che riscuote subito un notevole successo; scrive quindi i due seguiti Il mio angelo segreto e Un amore di Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Boscoangelo. Nel 2012 esce per Mondadori Pazze di me, il suo primo libro in cui il protagonista è un maschio. Il 24 gennaio 2013 esce nelle sale il film omonimo tratto dal libro, per la regia di Fausto Brizzi, di cui la Bosco è co-sceneggiatrice insieme a Marco Martani. Nel 2013 pubblica Non tutti gli uomini vengono per nuocere (Mondadori) e nello stesso anno partecipa al reality show Sweet Sardinia in onda su La5 come giudice.

Le opere:

  1. Mi piaci da morire, Newton Compton Editori, 2005
  2. Cercasi amore disperatamente, Newton Compton Editori, 2006
  3. L’amore non fa per me, Newton Compton Editori, 2007
  4. 101 modi per riconoscere il principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi), Newton Compton Editori, 2007
  5. L’amore mi perseguita, Newton Compton Editori, 2008
  6. 101 modi di dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro, Newton Compton Editori, 2009
  7. S.O.S amore, Newton Compton Editori, 2010
  8. Innamorata di un angelo, Newton Compton Editori, 2011
  9. Il mio angelo segreto, Newton Compton Editori, 2011
  10. Un amore di angelo, Newton Compton Editori, 2012
  11. Pazze di me, Mondadori, 2012
  12. Non tutti gli uomini vengono per nuocere, Mondadori, 2013
  13. SMS. Storie Mostruosamente Sbagliate, Mondadori, 2014
  14. Il peso specifico dell’amore, Mondadori, 2015
  15. Tutto quello che siamo, Mondadori, 2015
  16. Dimenticare uno stronzo. Il metodo Detox in 3 settimane, Mondadori, 2016
  17. Ci vediamo un giorno di questi, Garzanti, 2017
  18. Mi dicevano che ero troppo sensibile. Per chi si sente sbagliato, un percorso per scoprire come tramutare l’ipersensibilità in una risorsa preziosa,Vallardi, 2018
  19. Il nostro momento imperfetto, Garzanti, 2018

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

Come possiamo vedere Federica Bosco è stata molto prolifera nella sua scrittura, ha scritto un sacco di libri straordinari, ma io ho avuto l’occasione di conoscerla con Innamorata di un Angelo, edito Newton Compton, un libro che a quei tempi mi aveva incuriosita un sacco per il titolo. Il suo modo di tessere una storia è unico, quasi naturale. Una volta letto un suo libro non si scorda più.

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

Mia è una ragazza di 16 anni, innamorata fin da piccola del fratello della sua migliore amica, Patrick. Sogna di entrare a far parte della prestigiosa accademia di danza “Royal Ballet School”, ma per mancanza di denaro, non può raggiungere il suo sogno. Tra i litigi con la madre e le incomprensioni con amici e conoscenti, Mia si avvicina sempre di più a Patrick. Ma purtroppo ad attendere la dolce coppia, non vi è un lieto fine…

 

E poi, tra tutti i libri da lei scritti, c’è l’ultimo, uscito quest’anno, Il nostro momento imperfetto edito da Garzanti. In questo racconta, con una maestria impressionante, come sia difficile accettare la felicità quando poi si ripresenta dopo una delusione grandissima.

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il lavoro come docente di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma presente, un uomo solido al fianco, un’esistenza senza scossoni che, varcata la soglia dei quarantanni, le regala una stabilità agognata a lungo. Una stabilità che crede di meritare. Finché il castello di carte crolla per un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra e travolge tutto, mandando in pezzi la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, all’autostima e all’illusoria certezza di conoscere l’altro. La tentazione, allora, è di tirare i remi in barca, di smettere di provare, perché il dolore è troppo forte, ma è proprio fra i dettagli stonati della vita che le cose accadono e l’improvvisa custodia dei due nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio è da tempo riposto in soffitta, portando con sé una rivoluzione imprevista, fatta di richieste di affetto e di rassicurazione e di lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. È così che Alessandra incontra Lorenzo, un uomo dall’ottimismo senza freni, anche se fresco di divorzio con un’ex moglie perfida e una figlia adolescente, capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono, perché la paura è tanta e troppe le difficoltà, e ci vuole coraggio per azzardare un percorso sconosciuto che rischia di portarti fuori strada, ma ti permette di ammirare panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

3 Motivi per leggere i libri di Federica Bosco:

  1. Perché Federica ha scritto un libro per ogni occasione, non potrai sbagliare;
  2. Come detto prima, le sue storie rimangono anche dopo mesi dalla fine della lettura;
  3. Perché si leggono semplicemente da soli.

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

Credevo che, dentro i cassetti chiusi a chiave, le certezze rimanessero intatte, avvolte in candida e delicata carta velina.
Credevo che le promesse fossero incise nella roccia.
Credevo che «per sempre» fosse più di «oggi e domani».
Credevo che gli amici dicessero la verità vera.
Credevo. [IL NOSTRO MOMENTO IMPERFETTO]

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

 

 

Blog Tour - Tu sei parte di me - Federica Bosco

 

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.