Blog tour – Fiore di sangue di Crystal Smith – Retelling e tematiche trattate

Blog tour – Fiore di sangue di Crystal Smith – Retelling e tematiche trattate

Blog tour - Fiore di sangue di Crystal Smith - Retelling e tematiche trattate

Ciao Books Lovers,

come state? come stanno procedendo le vostre letture? Avete dei buoni propositi per quest’anno nuovo? Il mio proposito è di leggere più libri dell’anno scorso, e mantenere il blog sempre aggiornato XD , penso di aver iniziato bene, ma si vedrà col passare dei mesi, anche perché lo studio mi sta sommergendo. Però sto lo stesso cercando di recuperare vecchie letture e aggiungerne di nuove come il libro oggetto di questo evento, Fiore di sangue di Crystal Smith, pubblicato esattamente una settimana fa da Mondadori.

Se avete letto il titolo di questo articolo capirete di certo che questo libro è un retelling, ma devo essere sincera, quando ho deciso di leggerlo non sapevo fosse un retelling, sono stata attratta dalla copertina e dalla trama pure fantasy.

Ho scoperto in un secondo momento che questo libro è basato su una storia dei fratelli Grimm di cui io non avevo mai sentito parlare, intitolata “la ragazza delle oche” o anche nota come “la guardiana delle oche”. La trama è alquanto lungo quindi vi lascio qui il link a Wikipedia. E’ comunque una storia al 100% nello stile dei fratelli Grimm, anche se io durante la lettura non ho notato molto la nota dei fratelli Grimm.

Passando però alle tematiche, il sessismo non manca neanche in questa storia di monarchie. Aurelia, la nostra protagonista, non è mai neanche stata considerata per diventare regina anzi è già stato un miracolo se i suoi genitori hanno deciso di tenersela visto che nelle precedenti famiglie reali tutte le figlie femmine alla nascita venivano date via. Lei però è stata promessa in sposa sin da piccola ad un principe di un altro regno così da poter un giorno creare un alleanza più forte tra i due regni.

Una cosa che mi è piaciuta molto però è che Aurelia non è la donzella che deve essere salvata, è tenace, forte, ragiona con la propria testa e cerca di prendere le giuste decisioni, questo dà un punto in più a noi donne, dimostra che non siamo solo un bel faccino, ma abbiamo anche un cervello e siamo anche in grado di usarlo, e nel caso di Aurelia anche a mettere in atto delle soluzioni per salvare Achlev intera e tutti i suoi abitanti.

C’è molto in questo libro, e tutto ha un suo senso dietro, facile da comprendere e piacevole da leggere. Un libro da non perdere, Fiore di sangue è il primo di una trilogia. Il secondo volume è in uscita in lingua originale questa estate. Inoltre vi invito a passare a dare un occhiata alle tappe degli altri blog per immergervi di più nella storia prima della lettura e vi do’ appuntamento il 24, come al solito alle 09:00, qui su Me and Books  gli altri blog del banner per le recensioni di questo bellissimo fantasy per iniziare l’anno al meglio della lettura.

Blog tour - Fiore di sangue di Crystal Smith - Retelling e tematiche trattate

 

 

Blog tour - Fiore di sangue di Crystal Smith - Retelling e tematiche trattate

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.