Ash Princess di Laura Sebastian

Ash Princess di Laura Sebastian

Ash Princess di Laura Sebastian

Ciao Books Lovers,

per chi mi segue su instagram sa che nei giorni passati ho lanciato vari sondaggi nelle mie storie per far decidere a voi quali sarebbero state le mie future letture. Tra 8 libri iniziali, ne so rimasti quattro. Apprezzo molto la grande risposta che c’è stata da parte vostra nelle votazioni. Di questi 4 libri avrei dovuto leggere solo due, sempre scelti dai sondaggi, ma alla fine ho deciso che li avrei letti tutti e quattro in ordine di votazione. I libri scelti sono stati, in ordine, Cinder di Marissa Meyer, Truly Devious di Maureen Johnson, Ash princess di Laura Sebastien e The Vanishing Throne di Elizabeth May.

Sono già arrivata al terzo libro di questa Summer TBR, anche se, prima di passare al quarto e ultimo, dovrò dare la precedenza a La casa sul mare celeste. Le prossime letture però non sono il tema di oggi, bensì lo è Ash Princess di Laura Sebastian, un high fantasy, ben costruito, con mappa, primo di una trilogia conclusa, che ora mi rendo conto abbia atteso troppo sulla mensola della mia libreria.

Prima di passare alla trama vi faccio una panoramica sulla narrazione. Premetto di averlo letto in lingua – e aggiungo che secondo me dovrebbe assolutamente essere portato in italia -, la narrazione è super scorrevole, i dettagli sono molto vividi e, anche se ho finito di leggerlo questa mattina, ricordo molto bene tutto ciò che è successo anche a inizio libro, cosa abbastanza rara. Non ho cose negative da dire se non una. All’inizio, sia perché si deve entrare nel vivo della storia, sia perché comunque le vicende iniziano già in un momento interessante, mi sembra che le cose vengano fatte alquanto affrettata. La protagonista, Theodosia, inizialmente fa scelte molto discutibili, che però avranno senso andando avanti nella lettura.

All’inizio sembra quasi che l’autrice stia palesemente programmando ogni minimo dettaglio per far arrivare la storia dove vuole lei, sembra un po’ forzato. Ma presto questo dettaglio verrà dimenticato quando i pezzi inizieranno ad andare a posto.

Theodosia è l’Ash Princess. Perché questo nome? Sua madre era la regina di Astrea prima che Kalovaxia invadesse il loro regno, uccidesse sua madre, tutto coloro che stavano a corto, e schiavizzassero gli Astreani, unici in questo mondo ad essere in grado di usare la magia. Ora Theo è la principessa di solo cenere e niente altro. Il trono di sua madre è stato rimpiazzato dal crudele Kaiser e per dieci anni la sua vita è stata una bugia.

Ogni giorno si alza sapendo di dover mentire per poter sopravvivere. L’unica amica che ha a corte è Cress, la figlia del Theyn, colui che ha ucciso sua madre davanti a lei. Nessuno osa parlarle, e ogni volta che nelle miniere c’è una ribellione da parte della sua gente è lei a pagarne il prezzo venendo frustata.

Non è una vita facile quella di Theo, le è stato preso tutto, persino il suo nome, infatti nessuno può chiamarla Theodosia, il suo nome ora è Thora. Tutto cambia quando un giorno un vecchio amico, dopo un evento tragico successo poco prima, arriva a corte facendo finta di essere un servo. E’ Blaise, il suo vecchio amico d’infanzia e le fa capire che se per 10 anni hanno avuto una relativa pace nella sofferenza, ora è il momento di agire.

Da qui succedono molte cose. Iniziano a programmare una ribellione, per scappare dal Kaiser. Hanno nuovi alleati, nuovi amici ma anche nuovi nemici. Thora si innamora, ma non sono amori destinati ad avere un lieto fine, tutto ciò che lei fa da adesso in poi è seguire un piano ben preciso per riprendersi il suo regno e il suo popolo. Si prende il titolo che le spetta di diritto, Regina, e fa vedere a tutti che non è la donzella innocente che fingeva di essere. Aveva solo bisogno di una spinta per ritornare ad essere sè stessa, anche se ciò significa tradire chi si fida di lei e bagnarsi le mani di sangue.

Non è arrivato a 5 stelle per il motivo che vi ho accennato prima, l’inizio incerto. Ma i personaggi sono così ben delineati, il world-building è fenomenale e non vedo l’ora di leggere il seguito che, crediateci o no, in copertina rigida è introvabile, e dopo tantissime ricerche ora sono in attesa arrivi. Do’ più di quattro stelle a questo libro, speriamo il secondo possa meritarsi le 5.

Ash Princess di Laura Sebastian

Ash Princess di Laura Sebastian

 

 

 

Ash Princess di Laura Sebastian

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.