All Your Perfects di Colleen Hoover

All Your Perfects di Colleen Hoover

All Your Perfects di Colleen Hoover

Ciao Book Lovers,

oggi sto scrivendo questa  recensione da tablet, senza elettricità a casa, perché sono troppo in estasi per farvi avere il mio pensiero. Vi pongo una domanda, quanto conoscete Colleen Hoover, avete mai letto niente di suo? L’avete mai sentita nominare come autrice? Se siete sul book tok probabilmente si.

Io prima di It Ends With Us la conoscevo perché la sentivo spesso nominare, ma non avevo mai letto niente di suo. Vi dirò, non so se finirò mai per leggere la sua bibliografia, ha scritto davvero tanti libri, ma quello che ho letto fin’ora mi è piaciuto così tanto che probabilmente leggerò altro.

Oggi ringrazio Sperling & Kupfer per la copia omaggio di All Your Perfects, un libro che era già uscito qualche anno fa ma che è stato ristampato in una nuova veste, con una nuova, bellissima copertina, in tinta con quella fatta per It ends with us di cui vi linko la mia recensione.

All your perfects non potrebbe essere tanto diverso quanto simile a It ends with us. Entrambi raccontano di storie strazianti, matrimoni complicati, ma dove una situazione era ormai alla deriva, un matrimonio era stato distrutto, in All your perfects le cose possono benissimo essere risolte.

Questo libro è molto breve, conta a malapena 300 pagine, che quando si leggono sembrano 100 per quanto sia scorrevole la narrazione. I capitoli si alternano tra passato e presente, il passato, quando Quinn scopre che il suo futuro sposo la tradisce a soli 3 mesi dal matrimonio con la ragazza di Graham, e il presente, con 6 anni di matrimonio alle spalle con Graham che però si sta distruggendo.

Da anni provano ad avere un figlio, Quinn e Graham, ma non ci riescono. Quinn si sente rotta, perché il problema in questa situazione è lei, il suo corpo. Dal parlare costantemente dei suoi problemi con il marito, si chiude in sé stessa, è sempre triste, piange quasi tutto il tempo, sta entrando in uno stato depressivo di autocommiserazione e suo marito viene escluso da tutto. Non riesce neanche più a gioire del suo tocco quando sono da soli.

Quinn si sente un fallimento, e attraverso la storia si percepisce tutta l’angoscia che  c’è nell’aria. Perché per me, e lo ripeterò fino alla nausea, la vera bravura dell’autrice è proprio trasmettere i sentimenti dei personaggi e delle situazioni al lettore, facendogli percepire ogni singolo cambio di emozione.

Graham è da ormai anni che ha notato il cambiamento di Quinn, ma non vuole crearle pressioni, vorrebbe fosse lei ad andare da lui, ma ad un certo punto la situazione diventa troppo anche per lui e fa qualcosa che potrebbe rovinare il loro matrimonio per sempre.

Ciò che risolverà la situazione alla fine sarà una semplice scatolina che Graham aveva regalato a Quinn per il loro matrimonio.

Ciò che ho davvero amato di più di questa storia è stato proprio l’intreccio tra passato e presente, è stato bellissimo vedere in prima persona come è nato l’amore dei due e come, dopo anni di matrimonio, si era trasformato.

Questa alternanza dei capitoli è stata anche utilissima per rendere la storia più scorrevole, perché terminato un capitolo sul passato, continuavo la lettura per saperne di più, e terminato uno sul presente era la stessa cosa, dovevo assolutamente arrivare ad un altro sul presente per vedere se i due avrebbero parlato dei loro problemi, se avrebbero affrontato la situazione, o se avrebbero continuato a soffrirne in silenzio.

All your perfects è stata per me davvero una storia unica. Prima di adesso non avevo mai letto libri con queste tematiche e sono davvero contenta che a farmeli scoprire siano stati la Hoover e Sperling & Kupfer. So che ci sono altri libri, ancora più forti, e non me li farò sfuggire appena verranno tradotti.

Ed anche a questo libro do 5 stelle, ormai Colleen Hoover  è la mia autrice da 5 stelle, adesso il mio obbiettivo sarà trovare un suo libro che non mi farà impazzire così tanto.

All Your Perfects di Colleen HooverLink all’acquisto

 

 

All Your Perfects di Colleen Hoover

All Your Perfects di Colleen Hoover

Pubblicato da Me and Books

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.