Crea sito

6° Tappa Blogtour – L’apprendista geniale di Anna Dalton – Recensione

6° Tappa Blogtour – L’apprendista geniale di Anna Dalton – Recensione

6° Tappa Blogtour - L'apprendista geniale di Anna Dalton - Recensione

 

 

 

 

Ciao a tutti,

Sono felicissima di poter chiudere questo blogtour con la recensione de L’apprendista geniale di Anna Dalton.

Ci sarebbero molte cose che vorrei dirvi di questo libro.

Già dalle prime pagine questa lettura si è rivelata molto interessante. Ho provato emozioni che solo pochi altri libri mi hanno fatto provare. Non ho trovato nemmeno una parte noiosa, una scena fuori luogo o una qualsiasi altra distrazione nella narrazione. La storia è perfettamente strutturata, ben scritta, leggera e divertente, ma a volte anche triste, il tutto perfettamente integrato nella storia. Anna Dalton ha un metodo di scrittura che riesce come pochi altri a coinvolgere totalmente il lettore.

Mentre leggevo, finito un capitolo non riuscivo a chiudere. I capitoli sono piccoli, e alla fine di ognuno lasciano sempre quella sensazione di voler sapere di più su cosa sta per succedere a Andrea, Marilyn, Joker e Andre. La loro è una storia avvincente, e il lettore, io per prima, si può immedesimare in almeno uno dei protagonisti. Io per prima mi immedesimo in Andrea, che viene soprannominata Leia, come la principessa di Guerre Stellari, il modo in cui si descrive, i dettagli che lei da di lei – il suo essere nerd, la sua esperienza scolastica, la sua passione per Star Wars – sono tutte cose che io direi di me stessa. Forse questa è anche un’altra caratteristica che mi ha fatto amare questo libro così tanto.

Oserei definire questo libro multietnico anche. Essendo l’università in cui i nostri protagonisti vanno molto rinomata i suoi studenti provengono da tutto il mondo ed è secondo me un punto in più per questo libro. Un altro elemento valorizzante è la grande cultura cinematografica che Joker dimostra di avere che mi ha divertita molto e mi ha anche fatto ricordare molti classici, attraverso le sue citazioni, che avevo involontariamente dimenticato.

Insomma, questo è proprio il libro perfetto per chiunque, e il fatto che io mi sia appassionata così tanto ad un libro che non rientra nei miei soliti generi letterari dice molto per me.

Onestamente ci sarebbero molte altre cose da dire, ma visto che è la recensione per il blogtour sono costretta a fermarmi qui per non fare ulteriori spoiler che finirebbero per rovinarvi il libro, però alla fine dell’articolo vi lascio la mia valutazione… e la trama 🙂

6° Tappa Blogtour - L'apprendista geniale di Anna Dalton - Recensione

Andrea attraversa il cancello del college correndo, mentre la vista di Venezia si perde all’orizzonte. È in ritardo e ancora più maldestra del solito con il pesante borsone sulle spalle. In tasca stringe tra le mani un fogliettino di carta con su scarabocchiato scrivi, scrivi, scrivi. Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina e che le danno sicurezza. Parole che, ancora adesso, la guidano verso il suo sogno: diventare una giornalista. Perché, dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli scrivendo su tutto. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose. Ci è riuscita solo grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ma lì quello che ha imparato non basta. Perché tra quelle aule l’ambizione guida ogni cosa e gli studenti sono pronti a tutto per ostacolarla. Per fortuna, accanto a lei, ci sono tre amici che non si sono fermati davanti alla sua timidezza. C’è Marylin che veste sempre di nero, Andre che le sta dietro come la sua ombra. E soprattutto c’è l’enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker. Dietro il suo enorme sorriso si nasconde un segreto che il cuore di Andrea vorrebbe svelare. Con loro accanto si sente più decisa. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto. Adesso deve attaccarsi sempre più forte al suo desiderio. Perché non può deludere chi le fa fatto promettere di difenderlo.
6° Tappa Blogtour - L'apprendista geniale di Anna Dalton - Recensione
Buona lettura readers,
6° Tappa Blogtour - L'apprendista geniale di Anna Dalton - Recensione 6° Tappa Blogtour - L'apprendista geniale di Anna Dalton - Recensione

Pubblicato da meandbooks

Mi chiamo Miriam e sono l'amministratore di Me and Books. Ho tante passioni, ma le più grandi sono la lettura e la scrittura, ed ho creato questo blog proprio per poter condividere le mie passioni. Penso che recensire un libro sia una cosa molto importante che richiede tempo e dedizione. A volte un lettore prima di scegliere un libro vuole sapere che quello che sta scegliendo è quello giusto, e le recensioni servono proprio per questo, per aiutare il lettore a scegliere. Ma questo è anche un modo per aiutare autore e case editrici a farsi conoscere. È anche per questo che pubblico gli articoli sia in italiano che in inglese, per non lasciare nessuno fuori. Vi chiedo di non esitare a pormi qualsiasi domanda sul mondo dell'editoria, spero solo di riuscire a fornire la risposta perfetta.

Una risposta a “6° Tappa Blogtour – L’apprendista geniale di Anna Dalton – Recensione”

I commenti sono chiusi.