Dalle pagine… al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

Ciao a tutti,

era da un po’ che pensavo di fare questa piccola guida alle letture adatte per l’estate, e dopo un po’ ci sono riuscita.

Dal titolo potete capire che vi parlerò di film tratti dai libri. Per la maggior parte sono usciti tra il 2017 e il 2018, ma altri sono più vecchiotti. Nella mia lista ce n’erano molti altri, però ho deciso di toglierli e di lasciarvi solo quello a cui ho dato dalle tre stelline in su.

Ovviamente non starò qui a parlarvi dei grandi classici come Harry Potter, la saga Twilight, o libri storici come Hugo Cabret, ma spero le mie proposte vi piaceranno ugualmente, perché molti sono film che ho adorato un sacco e che mi hanno fatto emozionare come non mai. Uno in particolare, uscito quest’anno, mi ha fatto talmente innamorare dei personaggi e della loro storia che l’ho riguardato tipo una quindicina di volte di seguo, e lo riguarderei ancora e ancora. Non potete immaginare la gioia quando ho scoperto che il prossimo anno uscirà il seguito.

Ma adesso torniamo al succo dell’articolo. Vi lascio le locandine e le trami, in ordine di valutazione. Da quelli a cui ho dato meno stelline a quelli a cui ho dato il massimo in assoluto.

Dalle pagine... al grande schermo!

La quinta onda di Rick Yancey

Un devastante attacco alieno sta distruggendo il pianeta Terra con la sequenza di 5 onde: interruzione di tutti i dispositivi elettrici, terremoti, epidemia del virus dell’aviaria modificato dagli alieni e risveglio degli alieni che erano stati innestati tempo prima in alcuni umani, impedendo così ogni tentativo di preparazione e resistenza da parte dell’uomo per l’attacco successivo. All’alba della quinta onda, l’adolescente Cassie Sullivan, rimasta orfana, si mette in marcia alla ricerca del fratellino Sams, portato in una base militare assieme a molti altri ragazzi con lo scopo di farne dei soldati

Dalle pagine... al grande schermo!

da parte dell’esercito. L’esercito manda i ragazzi a cacciare e uccidere coloro che sono posseduti dagli alieni, ma scopriranno che non tutto è come sembra. L’aiuto per Cassie, a quel punto, arriva proprio da dove non si sarebbe mai aspettata.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

La bussola d’oro di Philip Pullman

In un universo parallelo, dove ogni persona ha al suo fianco un daimon, la propria anima in forma animale, Lyra Belacqua è un’orfana e vive nel Jordan College di Oxford. La ragazzina viene in possesso di un aletiometro, uno strumento simile a una bussola d’oro, in grado di rispondere a qualsiasi domanda tramite un sistema di simboli. Insieme al suo daimon Pantalaimon, viene a scoprire l’esistenza della Polvere, una bizzarra particella naturale che l’organizzazione che detiene il potere, il Magisterium, ritiene essere l’origine di tutti i peccati. Ad aiutare Lyra ci sono il ricco zio e

Dalle pagine... al grande schermo!

scienziato Lord Asriel, che conosce i poteri magici della Polvere, la strega Serafina Pekkala, un avventuriero texano Lee Scoresby, e Iorek Byrnison, un orso polare corazzato. Verranno ostacolati dall’esercito di sicari ingaggiati dal Magisterium.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

La sedicesima luna di Kami Garcia & Margaret Stohl

Ethan Wate è un giovane ragazzo che vive nella piccola e noiosa cittadina di Gatlin, nella Carolina del Sud, che sogna di lasciare appena finite le scuole superiori per frequentare il college. Un giorno arriva in città una misteriosa ragazza di nome Lena Duchaness, nipote del temuto Macon Ravenwood (che non esce di casa da anni). Ethan capisce che lei è la ragazza che sognava e cerca di fare amicizia. Lena non si presenta subito molto cortese, ma diventano presto amici, altrettanto presto si innamorano. Un problema c’è. Lena è una Maga, al suo sedicesimo compleanno verrà Reclamata dalla Luce o dalle Tenebre, se verrà reclamata

Dalle pagine... al grande schermo!

da queste ultime potrebbe diventare cattiva a tal punto da uccidere il suo amato. Ethan farebbe qualsiasi cosa per lei. Ma a volte l’amore non basta.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

L’asso nella manica di Kody Keplinger

La storia si basa sulla vita di Bianca, una comune adolescente acqua e sapone, amica di due ragazze molto popolari e invidiate in tutta la scuola. La sua intera situazione e il suo punto di vista cambieranno quando ad una festa parlerà col suo vicino di casa, Wesley Rush, che le farà notare la differenza tra lei e le sue due amiche del cuore, dicendole di essere la cosiddetta terza amica in più ed affermando che in ogni gruppo di amici si ritrova una persona meno attraente, meno talentuosa e che funge solo come ruota di scorta. Bianca realizzerà in questo modo la sua posizione all’interno del suo gruppo di amiche. Per rimediare

Dalle pagine... al grande schermo!

chiederà in seguito aiuto a Wesley per non essere più un “ASSO” (Amica Sfigata Strategicamente Oscena), ma una leader e una ragazza indipendente stringendo sempre di più amicizia con Wes. Riuscirà nella sua missione o capirà che anche se è un asso può essere ciò che vuole se lei lo vuole davvero?!

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Noi siamo infinito di Stephen Chbosky
È il 1991 e Charlie (Logan Lerman) è un ragazzo molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sé tenendosi in disparte. Un giorno due carismatici ragazzi dell’ultimo anno, la bella Sam (Emma Watson) e il suo impavido fratellastro Patrick (Ezra Miller), lo prendono sotto la loro ala protettrice accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio, le prime feste, le rappresentazioni del Rocky Horror Picture Show e la ricerca della colonna sonora perfetta della loro vita. Allo stesso tempo, il suo professore di inglese, il sig. Anderson (Paul Rudd) lo introduce al mondo della letteratura, facendo nascere in lui il sogno di diventare

Dalle pagine... al grande schermo!

scrittore. Tuttavia, nonostante la felicità raggiunta, il dolore del suo passato, segnato dal recente suicidio del migliore amico Michael e dall’accidentale morte di una sua cara zia, tormenta ancora Charlie. Quando i suoi amici più grandi si preparano a lasciare il liceo per il college, l’equilibrio precario del ragazzo inizia a sgretolarsi, fino a palesare una dolorosa verità.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

 

The Martian – il sopravvissuto di Andy Weir

Durante una missione con equipaggio su Marte, l’astronauta Mark Watney viene abbandonato dopo una violenta tempesta di sabbia perché ritenuto morto. Ma Watney è sopravvissuto e si ritrova da solo sul pianeta ostile. Con pochi rifornimenti, deve attingere al suo ingegno, all’arguzia e allo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare a terra che egli è vivo.

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

 

Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle

Dopo la scomparsa di suo padre, Meg Murry continua la sua vita insieme a sua madre e suo fratello Charles Wallace. Un giorno suo fratello presenta Meg e Calvin, un suo compagno di classe, a tre guide celestiali, la signora Quale, la signora Cosè e la signora Chi. Guidati dalle tre donne, Meg e Calvin si imbarcano in un’avventura attraverso le pieghe del tempo per cercare di trovare il padre di Meg e fermare una pericolosa minaccia.

Dalle pagine... al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

L’accademia dei vampiri di Richelle Mead

Rose Hathaway e Lissa Dragomir sono due amiche di 17 anni, Lissa è una Moroi di stirpe reale e Rose è una Dhampir. I Moroi sono vampiri che si nutrono di sangue, ma non sono sensibili alla luce del sole, non sono immortali e hanno poteri magici legati ai quattro elementi. I Dhampir sono metà umani e metà vampiri che si occupano di proteggere i Moroi dagli Strigoi. Gli Strigoi sono vampiri malvagi, che escono allo scoperto solo di notte, sono molto forti, possono trasformare le loro vittime con un morso e possono essere uccisi solo da pallottole d’argento. Le due ragazze sono in fuga da un anno, dopo essere scappate dall’Accademia San Vladimir in

Dalle pagine... al grande schermo!

seguito ad un incidente in cui la famiglia di Lissa ha perso la vita, ma vengono rintracciate e riportate indietro da un gruppo di Dhampir guidati da Dimitri Belikov.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Ruby red di Kerstin Gier

Gwendolyn Shepard (Maria Ehrich) è una sedicenne come tante altre ma la sua famiglia nasconde un segreto che si tramanda di generazione in generazione: grazie a un particolare gene, alcuni prescelti hanno la possibilità di viaggiare nel tempo. Poiché tutti ritengono che il gene sia in Charlotte (Laura Berlin), la cugina di Gwendolyn, le priorità della famiglia sembrano ruotare intorno a lei. Un giorno, però, mentre si trova a Londra, Gwendolyn realizza di essere lei la predestinata e non la cugina. Per nulla eccitata all’idea, Gwendolyn dovrà affrontare un pericoloso salto nel passato in compagnia dell’arrogante amico Gideon de Villieres (Jannis Niewöhner) per risolvere i misteri legati alla storia

Dalle pagine... al grande schermo!

della sua famiglia e al rubino rosso.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Assassinio sull’orient Express di Agatha Christie

Sullo sfondo degli anni Trenta, dell’Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull’Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri, la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina. Mister Bouc, il direttore del treno preoccupato della polizia e dello scandalo, chiede a Poirot di risolvere il caso. Bloccato con tredici passeggeri, tutti sospettati, il celebre detective improvvisa un’indagine che lo condurrà dove nemmeno lui aveva previsto.

Dalle pagine... al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Colpa delle stelle di John Green

Hazel Grace Lancaster è una sedicenne affetta da cancro, obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui incontra e si innamora del diciottenne Augustus Waters, soprannominato “Gus”, ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un tumore alle ossa ritenuto tuttavia sconfitto.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Descendants di Melissa de la Cruz

Un film in live action che introduce una generazione moderna di adolescenti, figlia di alcuni dei più iconici cattivi della Walt Disney, che mettono in discussione la malvagità che risiede dentro di loro. La pellicola è ambientata ai giorni nostri in un regno idilliaco dove il volentroso figlio adolescente del re e della regina (la Bella e la Bestia del film Disney) sale al trono. Il suo primo atto pubblico consiste nell’offrire una possibilità per redimersi ai figli di Cruella De Vil (Carlos), Malefica (Mal), la regina cattiva (Evvie) e Jafar (Jay), che sono stati imprigionati su un’isola proibita con altri cattivi, bracci destri, matrigne e sorellastre malvagie. Ai discendenti viene

Dalle pagine... al grande schermo!

concesso di entrare nel regno e di frequentare la scuola assieme a eroi Disney quali la Fata madrina, la Bella addormentata, Rapunzel e Mulan. Ma gli adolescenti malvagi si trovano di fronte a un dilemma. Devono seguire le orme dei loro genitori e aiutare i cattivi a riconquistare i loro poteri oppure abbracciare la loro parte buona e salvare il regno?

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Noi siamo tutto di Nicola Yoon

Madeline “Maddy” Whittier ha 18 anni ed è affetta da una grave immunodeficienza combinata (SCID); è letteralmente bloccata in casa, perché la malattia non le permette di esporsi al mondo esterno. La sua stanza preferita è quasi completamente finestrata, così Maddy, che ha davvero una grande immaginazione, fantastica che il vetro cada e di trovarsi fuori. Un giorno lei si accorge dei nuovi vicini e si innamora perdutamente di Oliver “Olly” e lui di lei.Una sera chiede ad Olly di portarla al mare (Hawaii-Maui) per scoprire se è davvero malata . Lì, dopo circa un giorno, Maddy si ammala e dall’ospedale di Maui si ritrova a casa sua, nel

Dalle pagine... al grande schermo!

proprio letto. Pensa di avere messo sottosopra la vita a Olly e decide di non scrivergli più, e quando lui se ne va con la sorella e la madre che ha deciso di lasciare il marito, Maddy non lo saluta. Dopo una telefonata ricevuta dal medico che l’ha assistita a Maui, Maddy scopre di non avere l’immunodeficienza e che si tratta di un’invenzione di sua madre per tenerla sempre con sé dopo aver perso il figlio e il marito in un incidente d’auto. Maddy decide di perdonarla, ma parte subito per New York dove si è trasferito Olly. I due si danno appuntamento in una libreria, una volta riuniti decidono di rimanere insieme.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Tuo, Simon di Becky Albertalli

Il diciassettenne Simon Spier ha una vita normale, una famiglia che adora e degli amici straordinari ma custodisce un segreto: nessuno sa che è gay. Simon non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio di mail con un compagno di scuola che rimane anonimo. Quando il suo segreto rischia di essere rivelato, la vita di Simon diventa un’avventura in cui il sorriso si alterna con la preoccupazione

Dalle pagine... al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

+

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly

Nel 1961 la matematica afroamericana Katherine Johnson, insieme alle sue colleghe Dorothy Vaughan, supervisore non ufficiale, e l’aspirante ingegnere Mary Jackson, lavora come calcolatrice per la NASA al Langley Research Center di Hampton.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

+

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Wonder di R. J. Palacio

August Pullman è un bambino di undici anni con una malformazione craniofacciale che gli impedisce una vita normale. Ha subito circa 27 interventi chirurgici e, un po’ per questo e un po’ per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola in vita sua.

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

+

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

 

 

 

Dalle pagine... al grande schermo!

Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman

Il libro che vi ho nominato prima. La storia che mi ha fatto innamorare di più in assoluto.

Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Dalle pagine... al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

+

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

 

E adesso vi lascio la segnalazione di due film che arriveranno quest’anno.

Dalle pagine... al grande schermo!

Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han

In uscita su Netflix il 17 agosto

E se tutti i ragazzi per cui hai avuto una cotta scoprissero contemporaneamente che li hai amati? Fino a quel momento puramente immaginaria, la vita sentimentale di Lara Jean Song Covey si anima incontrollabilmente quando le lettere d’amore scritte ai cinque ragazzi dei suoi sogni raggiungono misteriosamente i destinatari.

 

Dalle pagine... al grande schermo!

 

 

The Darkest Minds di Alexandra Bracken

 

Al cinema dal 14 agosto

 

In un futuro distopico, una malattia diffusa in tutta l’America

Dalle pagine... al grande schermo!

uccide il 98% dei bambini. I pochissimi superstiti sviluppano superpoteri e per questo vengono internati in campi di concentramento. Una sedicenne fugge dal suo campo e si unisce ad un gruppo di altri ragazzi in fuga dal governo.

 

 

 

 

Spero questo articolo vi sia piaciuto e possa aiutarvi a trovare il film, tratto da un buon libro, più adatto a voi.

Dalle pagine... al grande schermo!

Dalle pagine... al grande schermo!

Precedente The Baller by Vi Keeler Successivo Un adorabile bugiardo di Lauren Rowe